1’ di lettura

CRONACA

“Screening Audiologico nella prima infanzia”: presentato stamani il progetto

Redazione Sora24
Redazione

È stato presentato ufficialmente stamani alla stampa il progetto “Screening Audiologico nella prima infanzia”. L’iniziativa nasce dalla volontà del Consigliere delegato alle Politiche Sociali Serafino Pontone Gravaldi e dell’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca i quali hanno illustrato nei dettagli la campagna partita in questi giorni nelle scuole primarie. Si tratta di uno screening che coinvolgerà gli alunni dei tre circoli didattici di Sora, realizzato in collaborazione con le Terme Pompeo di Ferentino. I bambini saranno sottoposti ad un esame pedenzometrico per valutarne la capacità uditiva.

Lo screening audiologico rientra nelle misure di medicina preventiva rivolte a prevenire malattie in età adulta – ha spiegato il Consigliere Pontone – È indispensabile diagnosticare in tempo le ipoacusie nei bambini. Si tratta di forme di sordità lieve o media causate da ristagno catarrale nelle orecchie. Il bambino che non sente bene si isola e, in un secondo tempo, può arrivare addirittura ad avere disturbi comportamentali. Per evitare tutto ciò basta effettuare un semplice esame pedenzometrico che è assolutamente indolore: è sufficiente che il bambino indossi un’apposita cuffia. Una volta rilevata la patologia si sottopone la scheda al pediatra che prescriverà un idoneo ciclo di trattamenti termali. I dati raccolti nel corso dello screening sono preziosi e potrebbero servire a realizzare uno studio sul fenomeno, corredato da una pubblicazione”.

Anche l’Assessore Petricca ritiene molto valida l’iniziativa: “Bisogna prevenire i danni all’udito prima che divengano irreparabili per questo ho sposato la proposta del Dott. Pontone. In veste di assessore all’istruzione non posso che offrire la massima disponibilità ed appoggio a campagne di questo tipo ed invito il Consigliere Pontone a presentare altre progettualità del genere anche per il futuro.” Presente alla conferenza il Dott. Pompeo Alfonsi, Otorinolaringoiatra, il quale ha sottolineato la validità dell’iniziativa e ha dato piena disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale.

Il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali Serafino Pontone Gravaldi
L’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca
Il Sindaco Ernesto Tersigni 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.