martedì 19 Maggio 2015

Screening tiroideo nelle scuole superiori del territorio da parte di medici e personale del SS. Trinità

Oggi, 19 maggio 2015, dalle 8 alle 16 circa, nell’ambito della Settimana mondiale della tiroide, i medici e il personale dell’ospedale di Sora hanno realizzato una lodevole iniziativa: lo screening nelle scuole superiori del territorio. In qualità di amministratore del Comune di Sora ma, soprattutto, nelle vesti di vicepresidente Federsanità Anci Lazio, non posso che rivolgere un plauso al dott. Rodolfo Battista in qualità di responsabile, a tutto il personale paramedico della U.O. di Medicina, al dott. Anselmo Cioffi della U.O. di Nefrologia, al dott. Germano Tomei e al dott. Barone della U.O. di Radiologia. Questo staff del nosocomio sorano, con spirito di abnegazione e dedizione professionale, ha organizzato e partecipato, fuori l’orario di servizio, a questa giornata di screening della malattia tiroidea.

Ringrazio, inoltre, le dott.sse Sciarretta e D’Annibale che volontariamente hanno prestato la loro professionalità per questa nobile causa sociale. La mission di Federsanità è quella di individuare ed assicurare percorsi di integrazione socio sanitaria e socio assistenziale e lo screnning, infatti, è lo strumento più efficace che contribuisce e favorisce la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie come quelle della tiroide.

La malattia tiroidea è diventata nel nostro territorio, una patologia sociale con risvolti preoccupanti e numericamente importanti. Ci troviamo in una zona ad alto rischio endemico per i noduli tiroidei anche in pazienti in età scolare. Infatti, dei 120 ragazzi delle scuole superiori del territorio esaminati oggi, di età tra i 19\20 anni circa, il 20% è risultato affetto da nodulo tiroideo. Ben vengano, quindi, le iniziative, come lo screening, che permettono una diagnosi precoce delle malattie. La tempestività diagnostica e una idonea terapia medica, e/o chirurgica, combinate permettono al paziente, una migliore qualità di vita e una risoluzione della patologia.

Maria Paola D’Orazio

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.