1’ di lettura

POLITICA

SCUOLA – Volevamo il Liceo Musicale, invece a Sora resteremo con tre sole Presidenze

Redazione Sora24
Redazione

E alla fine le dirigenze furono dimezzate, da sei a tre. Ciò che si temeva a Novembre 2011 è diventato un’amara realtà. Non solo: il sogno del Liceo Musicale a Sora è stato puntualmente infranto.

IL SOGNO – (16 Luglio 2012) “[…] Il Consiglio di Istituto del Liceo (Simoncelli ndr), su proposta del Dirigente Scolastico prof. Osvaldo Torni, ha deliberato inoltre, la richiesta di istituzione del Liceo Musicale, al fine di completare l’offerta formativa dei giovani di Sora e dei comuni limitrofi. Il Consiglio d’Istituto si è concluso con l’auspicio di tutti i componenti che gli amministratori locali, provinciali e regionali, facciano le dovute scelte programmatiche affinché l’iniziativa della istituzione del Liceo Musicale a Sora diventi una importantissima realtà”.

LA REALTA’ – (30 Dicembre 2013): la Regione Lazio ha approvato la delibera di Giunta riguardante il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2014/2015. Nel provvedimento sono stati individuati 3 licei musicali, tra cui l’IIS Bragaglia di Frosinone.

LICEO_MUSICALE

Per il Simoncelli, dunque, niente Liceo Musicale, nonostante il Consiglio d’Istituto ne abbia richiesto l’istituzione invocando invano il supporto delle istituzioni. Non solo: il dimensionamento che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2014/15 prevede anche l’accorpamento del Liceo Classico-Artistico “Simoncelli-Valente” al Liceo Psico-Pedagogico “Gioberti”, con la conseguente creazione di un polo liceale. Non è tutto: il “Baronio” sarà accorpato all'”Einaudi” con al conseguente formazione di un polo tecnico. Ecco cosa accadrà nel dettaglio:

LICEO_MUSICALE_660b

Clicca qui per scaricare la delibera della Regione Lazio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.