1’ di lettura

Seconda lezione della Scuola di Formazione Civico – Politica

Ieri si è tenuta, presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross, la seconda lezione della prima edizione della Scuola di Formazione Civico-Politica patrocinata dall’Associazione di promozione sociale “Idee di Futuro”. Relatori della serata sono stati il Presidente del Consiglio comunale di Sora, Dott. Giacomo Iula e il Prof. Vincenzo Formisano, docente di Economia e gestione delle Imprese presso Università degli Studi di Cassino.

Nella sua introduzione il Dott. Iula ha sottolineato l’importanza della formazione civico-politica, che ha come scopo unico quello di fornire ad una classe dirigente preparata gli strumenti idonei ad attuare un’azione di governo efficace ed efficiente, eticamente corretta e rivolta al bene collettivo. La semplice, ma concreta esposizione del Prof. Formisano ha preso le mosse dalla definizione di tre concetti fondamentali: Impresa, Etica e Politica. Partendo dal concetto di Impresa, oggi non più riconducibile alla semplice definizione civilistica del termine, ossia intesa come entità rivolta alla massimizzazione dei profitti, ma considerata piuttosto quale anello fondamentale dello sviluppo sociale, si è poi sottolineato quanto a tal fine sia stretto il nesso con un’azione politica; lo sviluppo però non può esserci se l’azione politica così come quella imprenditoriale non rispondono alle regole dell’etica, unico vero filo conduttore per la realizzazione economica e sociale ed unica via per uscire da situazioni di crisi come quella che il mondo oggi vive.

Nel rivolgere uno sguardo specifico al nostro territorio, il Prof. Formisano ha più volte ribadito che solo un comportamento etico condiviso in una ideale rete di relazioni fra imprenditori, istituti di credito e mondo politico, nel rispetto dei ruoli e dei tempi di azione può garantire un’adeguata crescita. Tutto deve ovviamente transitare attraverso una comunicazione efficace e trasparente. Il piacevole dibattito che si è aperto al termine della relazione, ha visto coinvolta la folta platea che ancora una volta ha dato il suo contributo alla riuscita della lezione, mostrando un notevole interesse.

La terza lezione, il cui tema sarà “Una nuova autonomia ed un nuovo ruolo per gli Enti Locali”, vedrà come relatore il Dott. Paolo Sardellitti, Presidente dell’A.N.C.I. Lazio. Seguirà comunicazione su data e luogo.

Segreteria “Idee di Futuro” – Associazione di promozione sociale
Foto di Enrico Saviozzi

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Callaway

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

Bang & Olufsen

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.