Seconda lezione della Scuola di Formazione Civico – Politica

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Ieri si è tenuta, presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross, la seconda lezione della prima edizione della Scuola di Formazione Civico-Politica patrocinata dall’Associazione di promozione sociale “Idee di Futuro”. Relatori della serata sono stati il Presidente del Consiglio comunale di Sora, Dott. Giacomo Iula e il Prof. Vincenzo Formisano, docente di Economia e gestione delle Imprese presso Università degli Studi di Cassino.

Nella sua introduzione il Dott. Iula ha sottolineato l’importanza della formazione civico-politica, che ha come scopo unico quello di fornire ad una classe dirigente preparata gli strumenti idonei ad attuare un’azione di governo efficace ed efficiente, eticamente corretta e rivolta al bene collettivo. La semplice, ma concreta esposizione del Prof. Formisano ha preso le mosse dalla definizione di tre concetti fondamentali: Impresa, Etica e Politica. Partendo dal concetto di Impresa, oggi non più riconducibile alla semplice definizione civilistica del termine, ossia intesa come entità rivolta alla massimizzazione dei profitti, ma considerata piuttosto quale anello fondamentale dello sviluppo sociale, si è poi sottolineato quanto a tal fine sia stretto il nesso con un’azione politica; lo sviluppo però non può esserci se l’azione politica così come quella imprenditoriale non rispondono alle regole dell’etica, unico vero filo conduttore per la realizzazione economica e sociale ed unica via per uscire da situazioni di crisi come quella che il mondo oggi vive.

Nel rivolgere uno sguardo specifico al nostro territorio, il Prof. Formisano ha più volte ribadito che solo un comportamento etico condiviso in una ideale rete di relazioni fra imprenditori, istituti di credito e mondo politico, nel rispetto dei ruoli e dei tempi di azione può garantire un’adeguata crescita. Tutto deve ovviamente transitare attraverso una comunicazione efficace e trasparente. Il piacevole dibattito che si è aperto al termine della relazione, ha visto coinvolta la folta platea che ancora una volta ha dato il suo contributo alla riuscita della lezione, mostrando un notevole interesse.

La terza lezione, il cui tema sarà “Una nuova autonomia ed un nuovo ruolo per gli Enti Locali”, vedrà come relatore il Dott. Paolo Sardellitti, Presidente dell’A.N.C.I. Lazio. Seguirà comunicazione su data e luogo.

Segreteria “Idee di Futuro” – Associazione di promozione sociale
Foto di Enrico Saviozzi

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...