mercoledì 19 febbraio 2014

SEL Sora presenta al sindaco il proprio progetto di raccolta differenziata dei rifiuti con sistema incentivante

Sinistra Ecologia e Libertà di Sora, sezione Enrico Berlinguer, ha messo a punto il progetto di raccolta differenziata con sistema incentivante, che sarà a breve presentato al Sindaco Ernesto Tersigni. SEL intende suggerire all’amministrazione soluzioni avanzate che possano essere d’aiuto ai cittadini in questi momenti di grave crisi economica. Ridurre la pressione fiscale sulle famiglie fornendo, nel contempo, uno strumento di autofinanziamento dell’ente comunale è obiettivo di primaria importanza per il nostro Partito. Senza chiudersi a riccio in demagogiche posizioni di parte pensiamo al benessere della cittadinanza senza badare al colore partitico. E’ questa la nuova mentalità che SEL intende offrire ai cittadini di Sora. Agire per il benessere sociale globale proponendoci come novità assoluta nel panorama alquanto obsoleto della politica locale e nell’ambito di una futuribile forza di governo cittadino, nell’ambito di un rinnovato centro-sinistra, scevro da lotte fratricide interne… Abbiamo programmato un “gazebo in piazza ” per raccogliere le firme necessarie e previste dallo Statuto comunale affinché la nostra proposta sia discussa anche in consiglio comunale…

Ecco, in definitiva, il nostro progetto:
SCHEMA SINTETICO FUNZIONALE DEL PROGETTO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
CON SISTEMA INCENTIVANTE

1) DISTRIBUZIONE ALL’UTENZA ( nuclei familiari ) dei contenitori specifici ( buste e/o contenitori rigidi ) insieme al kit di etichette adesive contenenti la stampa del codice fiscale a barre dell’utente, al fine del riconoscimento immediato. Tale distribuzione può avvenire sia presso l’isola ecologica che in appositi punti individuati in città ( il costo verrà distribuito sull’ammontare degli incentivi ma si potrà pagare un ticket irrisorio per evitare abusi di richiesta ).

2) L’UTENTE ATTACCA LE ETICHETTE SU OGNI CONTENITORE CORRETTAMENTE RIEMPITO ( il Comune curerà il sistema informativo ai cittadini ) AD OGNI CONTENITORE CORRETTAMENTE RIEMPITO SI DARA’ UN CONTROVALORE in base al contenuto stesso ( carta, plastica, vetro ad es. ) CALCOLATO SUL RISPARMIO IN DISCARICA DEL COSTO A KG DEI RIFIUTI E DEL PLUS DELL’INDUSTRIA DEL RICICLAGGIO.

3) L’OPERATORE ECOLOGICO, IN OCCASIONE DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA, APPOSITAMENTE CALENDARIZZATA E RESA NOTA, SIA NELLE MODALITA’ CHE NEI LUOGHI DI DEPOSITO, LEGGE LE ETICHETTE CON LETTORE BLUETOOTH PORTATILE ( fornito dalla Logos99 come da allegato ) SCARICANDO I DATI NELLA CENTRALINA IN DOTAZIONE NELL’AUTOMEZZO ( fornita dalla Logos99).

4) L’OPERATORE, TORNATO ALL’ISOLA ECOLOGICA, SCARICA I DATI NEL COMPUTER CENTRALE IN SEDE. DA QUI I DATI, VIA INTERNET, VENGONO INVIATI AL SERVER PROTETTO GESTITO DALLA LOGOS99.

5) L’UTENTE, DA CASA, REGISTRANDO SUL SITO DELLA LOGOS99 IL PROPRIO NOMINATIVO ( come si fa con i normali network ) PUO’ SEGUIRE IN TEMPO REALE I RISPARMI ACCUMULATI SULLA FUTURA TASSA.

IN DEFINITIVA: PIU’ L’UTENTE RICICLA, PIU’ RISPARMIA. TALE RISPARMIO SARA’ SELETTIVO E PREMIERA’ ESCLUSIVAMENTE CHI S’IMPEGNA IN TAL SENSO. CHI NON FARA’ NULLA PAGHERA’ LA TASSA PER INTERO.

IN ALLEGATO ALLA PRESENTE SI PROPONE L’INSTALLAZIONE DI MACCHINE “MANGIARIFIUTI” (plastica e/o vetro ) CON EMISSIONE DI SCONTRINI CON BONUS UTILIZZABILI SIA PER RISPARMIARE ULTERIORMENTE SULLA TASSA OPPURE PER ALTRI UTILIZZI PROGRAMMABILI.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.