Seminario tecnico gratuito a Sora sullo stato della normativa in materia di lavori pubblici

Il seminario si terrà in data 25 settembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora.

Negli ultimi due anni il settore dei lavori pubblici e dell’edilizia in generale è stato investito da profonde trasformazioni, che hanno prodotto un grande fermento e soprattutto un diffuso senso di incertezza sia fra le stazioni appaltanti che tra i professionisti e le imprese. Si sta tentando di dare, anche sulla spinta delle Direttive e dei Regolamenti Europei, un nuovo impulso di trasparenza ed efficienza a tutto il settore dei lavori pubblici.

Una serie di iter e provvedimenti legislativi ha configurato il nuovo impianto legislativo e normativo, a partire dal 2016 con l’emanazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici fino al del decreto legislativo che regolamenta la qualifica degli operatori economici esecutori di lavori pubblici, in fase di approvazione.

Tenendo conto della fondamentale importanza assunta dal comparto delle costruzioni nell’economia della provincia di Frosinone riteniamo sia necessario fornire subito a tutto il settore, includendo tutti gli attori, le giuste informazioni per adeguare le strutture aziendali e pubbliche a questo impatto di profondi mutamenti, al fine di evitare quei tentennamenti e ritardi che in una fase così delicata dell’economia nazionale e locale, potrebbero essere letali per tutto il settore.

Assumono nel nuovo contesto normativo una centralità assoluta le esigenze di qualità delle prestazioni degli interventi edilizi, la sostenibilità delle opere, la conformità dei materiali, principi che sempre più stanno plasmando il corpus legislativo e normativo,imponendo strumenti che consentono un adeguato controllo di tutte le fasi di realizzazione di un’opera: dalla pianificazione alla progettazione, dall’affidamento e all’esecuzione dei lavori, fino al collaudo, stabilendo specifiche responsabilità.Peraltro le norme introdotte hanno delineato precisi profili di responsabilità, anche penale, a carico di tutti gli attori che operano nell’ambito della realizzazione di opere pubbliche, ponendo precisi vincoli a carico dei tecnici delle stazioni appaltanti, dei direttori dei lavori, dei produttori di materiali, dei progettisti delle imprese esecutrici e dei collaudatori.

Da queste considerazioni e dal confronto fra alcuni esperti della società Noesis s.r.l. di Roma e alcuni amministratori dei comuni di Sora, il Consigliere Delegato ai Lavori Pubblici Massimiliano Bruni e la Vice Presidente del Consiglio Simona Castagna ed Isola del Liri, l’Assessore agli Affari Legali Laura Palleschi, è nata l’idea di realizzare un seminario tecnico che possa avviare questo processo di confronto sulle novità normative e legislative nell’ambito dei lavori pubblici e sulla loro applicazione.

Noesis s.r.l. è una società che ha una consolidata esperienza nell’ambito delle procedure di affidamento degli appalti pubblici e che già nel 2016 aveva promosso una analoga iniziativa presso la CCIAA di Frosinone, in occasione della pubblicazione del nuovo codice dei contratti pubblici, iniziativa che aveva suscitato interesse e riscosso notevole successo.

La proposta è stata raccolta anche dall’Ordine Forense di Cassino, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Frosinone, che hanno accordato il loro patrocinio al seminarioe ne hanno riconosciuto la valenza con il riconoscimento dei crediti formativi ai partecipanti.

Il seminario si terrà in data 25 settembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora. Il seminario è gratuito e chiunque voglia partecipare dovrà solo registrarsi inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica posta@noesisitalia.com.

I più letti di oggi:
3.185
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.372
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

987
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.321
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.376
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.