2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Seminario tecnico gratuito a Sora sullo stato della normativa in materia di lavori pubblici

Il seminario si terrà in data 25 settembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora.

Redazione Sora24
Redazione

Negli ultimi due anni il settore dei lavori pubblici e dell’edilizia in generale è stato investito da profonde trasformazioni, che hanno prodotto un grande fermento e soprattutto un diffuso senso di incertezza sia fra le stazioni appaltanti che tra i professionisti e le imprese. Si sta tentando di dare, anche sulla spinta delle Direttive e dei Regolamenti Europei, un nuovo impulso di trasparenza ed efficienza a tutto il settore dei lavori pubblici.

Una serie di iter e provvedimenti legislativi ha configurato il nuovo impianto legislativo e normativo, a partire dal 2016 con l’emanazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici fino al del decreto legislativo che regolamenta la qualifica degli operatori economici esecutori di lavori pubblici, in fase di approvazione.

Tenendo conto della fondamentale importanza assunta dal comparto delle costruzioni nell’economia della provincia di Frosinone riteniamo sia necessario fornire subito a tutto il settore, includendo tutti gli attori, le giuste informazioni per adeguare le strutture aziendali e pubbliche a questo impatto di profondi mutamenti, al fine di evitare quei tentennamenti e ritardi che in una fase così delicata dell’economia nazionale e locale, potrebbero essere letali per tutto il settore.

Assumono nel nuovo contesto normativo una centralità assoluta le esigenze di qualità delle prestazioni degli interventi edilizi, la sostenibilità delle opere, la conformità dei materiali, principi che sempre più stanno plasmando il corpus legislativo e normativo,imponendo strumenti che consentono un adeguato controllo di tutte le fasi di realizzazione di un’opera: dalla pianificazione alla progettazione, dall’affidamento e all’esecuzione dei lavori, fino al collaudo, stabilendo specifiche responsabilità.Peraltro le norme introdotte hanno delineato precisi profili di responsabilità, anche penale, a carico di tutti gli attori che operano nell’ambito della realizzazione di opere pubbliche, ponendo precisi vincoli a carico dei tecnici delle stazioni appaltanti, dei direttori dei lavori, dei produttori di materiali, dei progettisti delle imprese esecutrici e dei collaudatori.

Da queste considerazioni e dal confronto fra alcuni esperti della società Noesis s.r.l. di Roma e alcuni amministratori dei comuni di Sora, il Consigliere Delegato ai Lavori Pubblici Massimiliano Bruni e la Vice Presidente del Consiglio Simona Castagna ed Isola del Liri, l’Assessore agli Affari Legali Laura Palleschi, è nata l’idea di realizzare un seminario tecnico che possa avviare questo processo di confronto sulle novità normative e legislative nell’ambito dei lavori pubblici e sulla loro applicazione.

Noesis s.r.l. è una società che ha una consolidata esperienza nell’ambito delle procedure di affidamento degli appalti pubblici e che già nel 2016 aveva promosso una analoga iniziativa presso la CCIAA di Frosinone, in occasione della pubblicazione del nuovo codice dei contratti pubblici, iniziativa che aveva suscitato interesse e riscosso notevole successo.

La proposta è stata raccolta anche dall’Ordine Forense di Cassino, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Frosinone, che hanno accordato il loro patrocinio al seminarioe ne hanno riconosciuto la valenza con il riconoscimento dei crediti formativi ai partecipanti.

Il seminario si terrà in data 25 settembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora. Il seminario è gratuito e chiunque voglia partecipare dovrà solo registrarsi inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica posta@noesisitalia.com.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.