sabato 6 Agosto 2016
EVENTI E CULTURA

Serata emozionante a Posta Fibreno: i sub riporteranno in superficie il Crocefisso per la 25a volta

Il Crocefisso con Cristo, opera d’arte di Pino Bonavenia, dimora nel silenzioso blu, ancorato sul fondo dello splendido lago di Posta Fibreno, dal lontano 1977. Il Crocefisso, posizionato da quei pochi pionieri sub dell’epoca, diventò fin da subito meta dei subacquei provenienti da ogni dove. Dal 1991, un gruppo di fedeli e di sub, pensò di rendere omaggio all’opera e al simbolo, con la “Festa del Crocifisso e del Subacqueo”: fu una felicissima intuizione.

Sabato 6 agosto 2016 si svolgerà la 25a edizione della festa e i subacquei dell’ A.S.So. Scuba, Apneisti e Subacquei Sora, porteranno nuovamente in superficie il Cristo. La 25° edizione di questo evento è resa possibile dalla sinergia, collaborazione e patrocinio del Comune di Posta Fibreno, della Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno, dell’A.S.So.Scuba, della Parrocchia. “ Posta Fibreno, ha dichiarato il sindaco Adamo Pantano, si onora di dare il benvenuto a quanti verranno sulle rive del nostro lago, per questa significativa ricorrenza. Da 25 anni l’emozione di una festa così particolare ci riempie di orgoglio e sapremo accogliere tutti i graditi ospiti con il calore che da sempre ci distingue”.

Questo il programma previsto. Sabato 6 agosto: ore 20.30, in Piazza Carpello, immersione dei sub per portare in superficie il Crocifisso; ore 21.00, da S. Venditto, fiaccolata sul Lago con il Crocifisso sulla “naue Fibrenia”; ore 21.30: dalla “naue Fibrenia”, lettura del Vangelo ed Omelia del Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, sbarco e solenne processione per le vie di “Carpello”, quindi la benedizione.

Il Crocifisso resterà esposto, in galleggiamento sulle acque del Lago, fino alla mattina di domenica 21 agosto, quando alle ore 10.00, in Piazza Carpello, è previsto il raduno dei sub e consegna delle targhe ricordo alle associazioni subacquee; alle ore 11.00 Santa Messa, benedizione e ricollocazione del Crocifisso sul fondale del lago.

Crocifisso Lago 2016

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Il violentissimo impatto non ha lasciato scampo alla coppia a bordo dell'auto.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.