mercoledì 3 ottobre 2012

Servizi sociali, Aipes in agonia: verso la sospensione delle attività

Nel corso dell’assemblea pubblica convocata in data odierna presso la sala riunioni dell’AIPES di Sora da CGIL FP, USB Lavoro Privato, Lega delle Cooperative, Consorzio Valcomino e Consorzio Parsifal a cui hanno partecipato gli operatori del settore, associazioni di volontariato, utenti con le loro famiglie e semplici cittadini si è discusso della vertenza dei servizi sociali del comprensorio. Le OO.SS. e le Centrali delle Cooperative hanno messo al corrente tutti gli intervenuti di quanto emerso al tavolo di confronto svoltosi ieri all’AIPES,  dove tutte le parti sociali coinvolte hanno chiesto all’Ente come intende proseguire i servizi in assenza di trasferimenti di risorse da parte della Regione Lazio.  La parte pubblica ha comunicato l’impegno assunto da parte della Regione Lazio a erogare buona parte dei finanziamenti dovuti entro la metà di ottobre, in applicazione della specifica, unilaterale e assolutamente discutibile “norma quadro” che ha stabilito di dilazionare tali  pagamenti in 2 trance, una prevista ad ottobre appunto.

Gli organizzatori dell’iniziativa pubblica odierna – CGIL FP, USB Lavoro Privato, Lega delle Cooperative, Consorzio Valcomino e Consorzio Parsifal – pur nella convinzione che  la sospensione dei servizi comporterebbe il blocco delle prestazioni assistenziali in favore di anziani, minori e disabili, oltre all’interruzione dei rapporti di lavoro in essere, hanno dichiarato comunque che non è possibile continuare ad erogare prestazioni che nessuno paga: i ritardi dei trasferimenti dalla Regione Lazio hanno peggiorato le condizioni degli operatori del settore socio sanitario assistenziale,  ormai senza stipendio da oltre 8 mesi, mentre le imprese sociali esposte ad un indebitamento finanziario che non conosce termine di rientro.

Le OO.SS. CGIL FP e USB Lavoro Privato hanno preannunciato comunque l’intenzione di proclamare un nuovo sciopero e di aver dato mandato ai rispettivi legali per comunicare formalmente alle controparti l’intenzione degli operatori di astenersi dal lavoro, finchè non saranno pagate tutte le spettanze dovute, dando disponibilità a riprendere la prestazione lavorativa in tal caso immediatamente. Le Lega delle Cooperative, il Consorzio Parsifal, il Consorzio Valcomino e le Cooperative sociali che gestiscono i servizi per conto di Aipes hanno dal canto loro informato che, a fronte della grave inadempienza nei pagamenti da parte dei soggetti committenti (Regione Lazio e AIPES) l’unica strada è avviare le procedure di risoluzione dei contratti di appalto.

Le parti sociali promettono una lotta serrata a tutela del lavoro, nonché dell’assistenza dei soggetti più deboli ma se entro il 10 ottobre non saranno sbloccate le risorse necessarie – visti i fiumi di denaro regionali che anziché a finanziare il sociale sono  serviti solo ad “ingrassare” qualche politico locale –  saranno loro che fermeranno i servizi.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.