Servizi sociali, Aipes in agonia: verso la sospensione delle attività

Nel corso dell’assemblea pubblica convocata in data odierna presso la sala riunioni dell’AIPES di Sora da CGIL FP, USB Lavoro Privato, Lega delle Cooperative, Consorzio Valcomino e Consorzio Parsifal a cui hanno partecipato gli operatori del settore, associazioni di volontariato, utenti con le loro famiglie e semplici cittadini si è discusso della vertenza dei servizi sociali del comprensorio. Le OO.SS. e le Centrali delle Cooperative hanno messo al corrente tutti gli intervenuti di quanto emerso al tavolo di confronto svoltosi ieri all’AIPES,  dove tutte le parti sociali coinvolte hanno chiesto all’Ente come intende proseguire i servizi in assenza di trasferimenti di risorse da parte della Regione Lazio.  La parte pubblica ha comunicato l’impegno assunto da parte della Regione Lazio a erogare buona parte dei finanziamenti dovuti entro la metà di ottobre, in applicazione della specifica, unilaterale e assolutamente discutibile “norma quadro” che ha stabilito di dilazionare tali  pagamenti in 2 trance, una prevista ad ottobre appunto.

Gli organizzatori dell’iniziativa pubblica odierna – CGIL FP, USB Lavoro Privato, Lega delle Cooperative, Consorzio Valcomino e Consorzio Parsifal – pur nella convinzione che  la sospensione dei servizi comporterebbe il blocco delle prestazioni assistenziali in favore di anziani, minori e disabili, oltre all’interruzione dei rapporti di lavoro in essere, hanno dichiarato comunque che non è possibile continuare ad erogare prestazioni che nessuno paga: i ritardi dei trasferimenti dalla Regione Lazio hanno peggiorato le condizioni degli operatori del settore socio sanitario assistenziale,  ormai senza stipendio da oltre 8 mesi, mentre le imprese sociali esposte ad un indebitamento finanziario che non conosce termine di rientro.

Le OO.SS. CGIL FP e USB Lavoro Privato hanno preannunciato comunque l’intenzione di proclamare un nuovo sciopero e di aver dato mandato ai rispettivi legali per comunicare formalmente alle controparti l’intenzione degli operatori di astenersi dal lavoro, finchè non saranno pagate tutte le spettanze dovute, dando disponibilità a riprendere la prestazione lavorativa in tal caso immediatamente. Le Lega delle Cooperative, il Consorzio Parsifal, il Consorzio Valcomino e le Cooperative sociali che gestiscono i servizi per conto di Aipes hanno dal canto loro informato che, a fronte della grave inadempienza nei pagamenti da parte dei soggetti committenti (Regione Lazio e AIPES) l’unica strada è avviare le procedure di risoluzione dei contratti di appalto.

Le parti sociali promettono una lotta serrata a tutela del lavoro, nonché dell’assistenza dei soggetti più deboli ma se entro il 10 ottobre non saranno sbloccate le risorse necessarie – visti i fiumi di denaro regionali che anziché a finanziare il sociale sono  serviti solo ad “ingrassare” qualche politico locale –  saranno loro che fermeranno i servizi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.400
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.189
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.642
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.970
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.276
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".