SETTEFRATI – Mons. Dionigi Antonelli ha presentato il suo libro sul Santuario di Canneto: 574 pagine di pura devozione alla Madonna Nera

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Sono stati momenti di ascolto, di riflessione, di amicizia, di dialogo, di cultura e di preghiera. Dopo le Sante Messe delle 8.00, delle 9.30 e la concelebrazione delle ore 11.00, presieduta dall’arcivescovo, mons. Filippo Iannone, nel pomeriggio di martedì, 1° maggio, nel Santuario di Canneto, alle ore 15.00, è stato ufficialmente presentato il libro: ”Il Santuario di Canneto. Settefrati. Dalle origini all’attuale ristrutturazione generale”. La cornice è stata quella, naturale, dei monti e dei boschi, che fanno da corona ad uno dei “centri mariani” più significativi e frequentati del Centro Italia.

Il primo maggio, da sempre, dopo la forzata pausa invernale, segna la riapertura del Santuario e l’inizio di una nuova stagione di pellegrinaggi e di sentita devozione verso la Vergine di Canneto. Ecco perché, si è inserito bene, in questa occasione, un evento di grande significato culturale, storico e religioso. La seconda edizione del libro di mons. Dionigi Antonelli, riveduta e corretta, è stata così presentata ufficialmente a quanti, numerosissimi, hanno voluto cominciare a sfogliare, ricche di appropriate illustrazioni, le 574 pagine, suddivise in 22 capitoli, con percorsi interessanti, insieme ad un’appendice di ricordi, di antichi canti, di preghiere e di memorie. La presentazione è avvenuta proprio all’interno del Santuario Diocesano.

Tantissimi i convenuti. All’ incontro ha fatto da padrone di casa il rettore del Santuario, don Antonio Molle. I Relatori della presentazione sono stati il prof. Angelo Molle, dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni ed il prof. Luigi Di Cioccio, Presidente Nazionale Geriatri Ospedalieri. Moderatore dei lavori il prof. Filippo Carcione, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Infine , mons. Dionigi Antonelli, ha ringraziato tutti i convenuti. Il suo libro rappresenta un faticoso lavoro di ricerca, di studio, di approfondimento. È stato portato a termine con sacrificio e con passione da mons.

Dionigi Antonelli, un autentico “innamorato della Madonna di Canneto” e cultore serio di questi luoghi stupendi e affascinanti della Valle di Comino. È stata rilevata l’importanza di questo lavoro: minuzioso, analitico, preciso. E mons. Dionigi Antonelli, di Canneto, è un “testimone” unico ed ineguagliabile. Il volume è tutto da leggere e da affrontare con la giusta dose di ammirazione. Intanto genera curiosità e desiderio di conoscenza. Vi ho trovato notizie, racconti, ricordi, aspetti geografici, religiosità, natura, incontri, grandi appuntamenti, sforzi, sacrifici, umanità e la fede di tante nostre generazioni.

Con il libro fra le mani, chiudendo gli occhi, ho sognato a provare di raccogliere, finalmente, come da bambino cercavo fortemente di fare, quelle imprendibili “stelline d’oro”, del corso d’acqua che oggi non c’è più. Poi, una convinzione: ma è questo libro, “una vera stellina d’oro”. Che aiuta concretamente a scoprire tutto su Canneto, la sua religiosità, la sua cultura e la sua storia millenaria. Proprio come un prezioso e raro romanzo che ha il sapore delle “cose” di casa nostra, con al centro un Personaggio, veramente speciale: Lei, la Madonna di Canneto.

Gianni Fabrizio

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
10.234
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

6.853
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

4.557
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.457
SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera
5
POLITICA

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

I più letti della settimana:
19.551
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.033
Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno
2
EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di ...

11.725
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

10.752
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.162
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
5
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...