1’ di lettura

Si è concluso a Sora il corso di disostruzione pediatrica

Nelle scorse settimane a Sora, si sono svolte tre edizioni del corso MDVAEP, per diventare ESECUTORE di MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETÀ PEDIATRICA. Le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione della trachea di un bambino da un corpo estraneo. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia (restare senza ossigeno) e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Il corso, organizzato dalla Coop. CON TE, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Frosinone, ha suscitato molto interesse e partecipazione da parte del territorio, in particolare tra genitori, insegnanti, nonni, operatori sanitari e in generale tra tutti coloro che sono interessati alla cura e alla tutela del bambino.
In Italia infatti ogni anno 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori. Per questo motivo la Coop. CON TE, sensibile a tali problematiche continua a promuovere questi corsi grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, nello specifico del Comitato Provinciale di Frosinone che si avvale di un eccellente gruppo di istruttori volontari.

Viste le numerose richieste, una nuova edizione del corso si terrà sabato 3 dicembre 2011 dalle ore 9:00 presso i locali della Coop. CON TE sita in Sora in Viale San Domenico, 39/z. Il corso è aperto a tutti, ha una durata di quattro ore ed è composto da una parte teorica e da una pratica.
Alla fine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO di Esecutore MDVAEP (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica), che nell’ambito lavorativo e di studio può valere ai fini dei crediti formativi. E’ necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: n. 0776 1722623
329 0648993 www.coop-conte.it

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Callaway

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

Bang & Olufsen

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.