1’ di lettura

CRONACA

Si è concluso a Sora il corso di disostruzione pediatrica

Redazione Sora24
Redazione

Nelle scorse settimane a Sora, si sono svolte tre edizioni del corso MDVAEP, per diventare ESECUTORE di MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETÀ PEDIATRICA. Le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione della trachea di un bambino da un corpo estraneo. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia (restare senza ossigeno) e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Il corso, organizzato dalla Coop. CON TE, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Frosinone, ha suscitato molto interesse e partecipazione da parte del territorio, in particolare tra genitori, insegnanti, nonni, operatori sanitari e in generale tra tutti coloro che sono interessati alla cura e alla tutela del bambino.
In Italia infatti ogni anno 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori. Per questo motivo la Coop. CON TE, sensibile a tali problematiche continua a promuovere questi corsi grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, nello specifico del Comitato Provinciale di Frosinone che si avvale di un eccellente gruppo di istruttori volontari.

Viste le numerose richieste, una nuova edizione del corso si terrà sabato 3 dicembre 2011 dalle ore 9:00 presso i locali della Coop. CON TE sita in Sora in Viale San Domenico, 39/z. Il corso è aperto a tutti, ha una durata di quattro ore ed è composto da una parte teorica e da una pratica.
Alla fine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO di Esecutore MDVAEP (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica), che nell’ambito lavorativo e di studio può valere ai fini dei crediti formativi. E’ necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: n. 0776 1722623
329 0648993 www.coop-conte.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.