Sicurezza edifici scolastici: nota stampa di Lotta Studentesca Sora

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso da Lotta Studentesca Sora.

«Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre i ragazzi di Lotta Studentesca hanno effettuato un blitz nelle scuole di decine di città italiane per protestare contro la mancata attuazione, da parte del nostro governo, di seri ed incisivi interventi volti a mettere in sicurezza gli edifici scolastici. A Sora, uno su tutti è il palazzo degli studi “V. Simoncelli”, ospitante la scuola media G.Rosati, momentaneamente anche quattro classi di una scuola elementare e il Liceo Classico V. Simoncelli.

“Abbiamo simbolicamente recintato l’entrata principale – spiegano i ragazzi – affisso dei cartelli di pericolo con slogan “edilizia scolastica subito”, proprio per sollecitare una maggiore attenzione nei confronti della scuola italiana e in questo caso, dell’edificio sito in Lungoliri Simoncelli.”

“Nella nostra scuola si pensa a lavagne elettroniche, postazioni Wi-Fi ed altre tecnologie all’avanguardia – proseguono i militanti Sorani di Lotta Studentesca. Ma come possiamo noi studenti creare un futuro, anche grazie all’aiuto della modernità, se veniamo “uccisi” prima dal crollo di strutture che dovrebbero quantomeno tutelare l’integrità fisica degli alunni e del personale didattico? Qui a Sora, precisamente nel Simoncelli, dove ancora si stenta capire se questo edificio è agibile o meno, la situazione è alquanto critica, sia da un punto di vista fisico dell’edificio, ma anche organizzativo, dove le prove di evacuazioni sembrano vagare nella mitologia. Mitologici anche i soldi stanziati nel maggio dell’anno scorso dalla Regione, che non è chiaro dove siano finiti. Per questo e mille altri motivi siamo qui a sostenere gli studenti del Simoncelli, anche attraverso azioni rocambolesche come quella attuata la scorsa notte.

«Ci appelliamo – concludono i militanti – anche alla voce nazionale di LS, affermando di combattere da più di quindici anni contro le pratiche clientelari delle istituzioni locali, regionali e nazionali che frenano lo sviluppo della nostra nazione, favorendo il benessere di poche cerchie di potere. Purtroppo classi dirigenti e criminalità sono riusciti, per più di settant’anni, ad allungare le mani anche sulla scuola, considerandola come fonte di guadagno e di interesse personale e contribuendo, quindi, a renderla strutturalmente meno sicura. Oggi chiamiamo a raccolta tutta la gioventù ribelle d’Italia e nello specifico di Sora e dintorni, esortandola a schierarsi con l’unico movimento a difesa degli studenti italiani!”” Ribellarsi per non morire!”».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.704
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

4.424
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

3.752
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
3
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

399
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.587
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.045
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.880
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.257
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.661
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".