sabato 5 Novembre 2016
POLITICA

Sicurezza scuole Sora: Maria Paola D’Orazio chiede prove di evacuazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Maria Paola D’Orazio, Consigliere comunale di “Sora 2050”.

«L’amministrazione comunale di Sora – sottolinea Maria Paola D’Orazio, consigliera comunale di opposizione della lista “Sora 2050” e recentemente eletta nella commissione Anci sulla progettazione europea – non può restare inerme di fronte alla grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico. E il nostro comune, a maggior ragione, essendo catalogato tra quelli a più elevato rischio sismico della provincia di Frosinone.

Pur ritenendo necessaria, quindi, la composizione della protesta che in questi giorni sta animando studenti e famiglie del liceo classico “Vincenzo Simoncelli” per una sacrosanta rivendicazione sulla sicurezza scolastica dello stabile di via Lungoliri Rosati, ritengo parimenti che il governo cittadino, guidato da Roberto De Donatis, debba assolutamente programmare, in tempi stringenti e certi, tutte le misure necessarie per verificare la stabilità e staticità degli edifici.

Oltre a ciò non si può prescindere dalla verifica sulle prove d’evacuazione nelle scuole di ogni ordine e grado, che il Comune, da parte sua, deve incentivare e, dove necessario supportare, con personale e mezzi. Senza poi, trascurare, la verifica delle area di attesa disseminate in città, alcune delle quali avrebbero le paline non visibili, perché ricoperte dalla vegetazione. Tra le altre iniziative – conclude la D’Orazio – mi permetto di suggerire quella di ospitare un forum sull’edilizia scolastica, sulla scorta di quello che si è svolto a Roma, organizzato da Legambiente e dal Kyoto club, dove ha partecipato anche la collega dell’Anci, Cristina Giachi, presidente della Commissione Istruzione, politiche educative ed Edilizia scolastica».

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

CRONACA

Vinto un milione di euro nella città volsca con una giocata di appena un euro.

CRONACA

Ecco tutti i premi conquistati dal giovane ballerino volsco.

PROMO

Promozione in vigore dal 14 al 27 Marzo 2019.

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.