2’ di lettura

CRONACA

Siglato il Protocollo d’Intesa tra l’assessorato alle Politiche sociali e la Farmacia Comunale

Redazione Sora24
Redazione

Questa mattina, presso la sede municipale, è stato sottoscritto l’importante Protocollo per la promozione di Politiche di intervento in favore dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli, anziani, famiglie e diversamente abili e per la realizzazione ed attivazione di progetti mirati al loro sostegno e alla loro tutela.

La decisione è scaturita dalla concreta e reciproca volontà del Sindaco Ernesto Tersigni, dell’Assessorato alle Politiche sociali e del Presidente del CDA della Farmacia Comunale, Avv. Ezio Tatangelo, di promuovere ed attuare iniziative rivolte alla popolazione anziana del comprensorio comunale, alle famiglie in situazioni di disagio socio-economico e a soggetti appartenenti alle fasce deboli, in accordo ed in rete con i vari attori sociali del territorio.

Le misure più rilevanti che verranno attuate grazie al nuovo protocollo saranno: la distribuzione a domicilio di farmaci senza costi aggiuntivi ai richiedenti: anche nelle zone difficilmente raggiungibili del territorio comunale (periferia, zone  montane ecc.); l’emissione di fidelity – card, destinate alle fasce più deboli di popolazione residente di cui alla tabella redatta in accordo con i servizi sociali dell’Ente; l’offerta gratuita del servizio di controllo pressorio e glicemico ai cittadini che lo richiedano presso la sede della Farmacia Comunale; l’istituzione, presso la sede della stessa, di un punto di ascolto delle problematiche in ambito socio – sanitario e di informazione al fine di indirizzare i cittadini presso gli uffici pubblici competenti; l’istituzione di un punto di prenotazione per le visite specialistiche presso studi convenzionati con la F.C. prevedendo, altresì, sconti sulle tariffe praticate.

Inoltre, il Comune di Sora, Assessorato alle Politiche sociali, provvederà ad informare i cittadini ed in particolare le fasce più deboli, attraverso i mezzi di comunicazione ed il segretariato sociale dell’Ente, delle opportunità previste nel presente protocollo, a distribuire le fidelity – card alle persone disagiate in carico ai servizi sociali e ad attivare tutte le risorse disponibili per fornire risposte e pronto intervento alle problematiche segnalate presso il centro d’ascolto della Farmacia Comunale.

<Sono ampiamente soddisfatto – spiega il presidente Tatangelo-. La sottoscrizione di questo importante documento consentirà di dare concreta attuazione, come già preannunciato, al progetto di potenziamento della F.C. nell’ottica che le è propria, cioè di fornire servizi e assistenza ai cittadini e in particolare alle fasce più deboli. Grazie alla sottoscrizione del protocollo nei prossimi giorni sarà data fattiva realizzazione al Progetto Sora pronto farmaco “La salute a casa tua” attraverso il quale saranno distribuiti gratuitamente a domicilio farmaci previa semplice prenotazione telefonica tramite la Farmacia Comunale (0776-822027)>.

<Sono lieto di aver accolto la proposta del Presidente Tatangelo – dichiara il consigliere delegato alle Politiche sociali, Lino Caschera – che sposa in pieno gli obiettivi che quotidianamente il settore sociale si prefigge di raggiungere. Il personale addetto sarà a disposizione di tutti gli utenti al fine di rendere più agevole possibile l’attuazione di quanto previsto nel protocollo. Anche i residenti delle zone periferie potranno usufruire dei servizi offerti superando in tal modo le difficoltà dovute alla distanza. Vi annuncio, inoltre, che tra pochi giorni sul sito del Comune saranno disponibili tutte le informazioni utili>.

Il Presidente del C.D.A. –  Avv. Ezio Tatangelo
Il Consigliere comunale delegato alle Politiche sociali – Sig. Lino Caschera

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.