1’ di lettura

SCUOLA

Simoncelli e FAI: insieme per impreziosire il percorso delle competenze trasversali e orientamento

Grazie al progetto “Apprendisti Ciceroni”, i giovani hanno avuto l’occasione di accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico ed ambientale per condividere la propria appartenenza sociale, culturale ed economica.

Redazione Sora24
Redazione

Plauso e consensi nelle giornate organizzate in data 26 e il 27 marzo. “Gli Apprendisti Ciceroni” del Polo Liceale ”V. Simoncelli” hanno partecipato alle Giornate FAI, accompagnando i visitatori, alla scoperta di Isola del Liri. Un traguardo esaltante per concentrarsi sul ruolo del nostro patrimonio locale , che riflette la nostra storia e rinvigorisce i valori del vivere civile.

Grazie al progetto “Apprendisti Ciceroni”, i giovani hanno avuto l’occasione di accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico ed ambientale per condividere la propria appartenenza sociale, culturale ed economica. I docenti referenti li hanno coinvolti nell’analisi della storia: Isola del Liri, la maestosa cascata, il teatro Stabile la mostra temporanea “Alterazione”, la Conceria Ciccodicola-Nicolamasi, la cartiera Boimond.

Particolare interesse ha destato la Biblioteca Modesto Galante, che ha acquisito, per un importante lascito da parte della signora D’Amico Valente, n° 2245 copie della Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì. Con grande professionalità i giovani si sono cimentati nel ruolo di Tour guide, con garbo e competenza. Unanime è stato il plauso da parte di tutti, visitatori e la rappresentanza del FAI, per la serietà, l’impegno e per la capacità espositiva. Chiara ed esaustiva Grande professionalità per le classi 4B, 4E, 4C, 4D, 4F del Liceo Linguistico e Scienze Umane “Gioberti”, 4G del Liceo Artistico “Valente” e 4A del Liceo Classico .

La Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona ha commentato: «È stata un’ ulteriore occasione per permettere ai nostri giovani di approfondire la storia locale e riflettere per affrontare il futuro, senza dare tutto come scontato. Da anni, condividiamo ampiamente la missione del Fai, con la finalità di proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico per conoscerlo e frequentarlo. Proprio in questi momenti le Giornate Fai trovano un senso ancora più profondo. Ringrazio le docenti: Nadia Sorge, Patrizia Iafrate, Ester Chioccini. Bianca Maria Petrillo, in particolare gli studenti sui quali continuiamo, con caparbietà, a scommettere.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.