«Sindaco e maggioranza pensano di stravolgere un ecosistema naturale di Sora»

«In merito ai chiarimenti avvenuti in Consiglio Comunale sul progetto di navigabilità del fiume Liri, è emerso che verrà messo in opera uno sbarramento tra il ponte lamellare ed il ponte Cavalieri Vittorio Veneto, costituito da un salsicciotto pneumatico rivestito da una lamina di acciaio (brevetto di una ditta del Nord Italia), che permetterà di essere navigabile grazie ad un innalzamento della quota del fiume di circa 2,40 mt consentendo a quel tratto di fiume una navigazione su canoe o gommoni; un intervento per la quale si spenderanno 400.000 euro di fondi regionali e 100.000 di soldi comunali.

Il Sindaco, dopo le delucidazioni fatte dal dirigente comunale, si è lasciato andare a suggestive descrizioni di come grazie a questa opera, si risveglierà un senso di appartenenza dei sorani al fiume Liri, che culminerà con gare di canottaggio rionali che saranno paragonabili ai vari Gonfaloni e palii che si svolgono in provincia. Il Fatto grave di questa volontà sta nel fatto che, Sindaco e maggioranza, credendo di essere stati investiti di un potere divino, pensano che a loro tutto è consentito, anche stravolgere un ecosistema naturale che più caratterizza la città di Sora: il fiume Liri che attraversa la città e con il quale ogni sorano ha un legame che va oltre la storia.

La disarmante leggerezza con la quale questi signori hanno proceduto senza coinvolgere le Associazioni dei pescatori sportivi e ambientalisti, tantomeno l’opposizione consiliare che grazie a loro ed in particolare al cons. Roberto De Donatis, si è giunti finalmente ad una discussione in Consiglio Comunale di questo progetto, che non condividiamo nel modo più assoluto e che ci preoccupa sempre più.

In rapporto a questo il sottoscritto già nel Luglio del 2011 e successivamente nell’Ottobre del 2013 aveva posto dei quesiti e delle perplessità senza mai ricevere un minimo di risposta; per cui continuiamo a chiedere ai nostri governanti, se è stata valutata la eventuale non compatibilità del progetto con la Direttiva 2000/60/CE, che indica in generale la necessità di azioni per il contenimento delle artificializzazioni dei tratti fluviali, al fine di favorire la natura dinamica morfologica fluviale in una visione uniforme del bacino idrografico.

Inoltre, se sono stati analizzati gli effetti che l’opera avrebbe sulle dinamiche del trasporto dei sedimenti che già appare gravemente insufficiente allo stato attuale, come riteniamo necessario che vengano effettuate analisi adeguate circa gli effetti dello sbarramento, sulla qualità delle acque sia in termini di processi eutrofici indotti e favoriti dal rallentamento dei deflussi (il rischio di eutrofia sarebbe troppo alto), che in termini di accumulo di microinquinanti organici e fitofarmaci.

In ultima analisi riteniamo che sarebbe opportuno prima di muovere un solo passo nel fiume Liri, convocare un’assemblea aperta a tutti per far capire oltre gli aspetti tecnici cosa potrebbe accadere al fiume a seguito di un simile lavoro; un’opera che tanti cittadini sorani, associazioni di pescatori sportivi e ambientalisti, criticano apertamente da diverso tempo senza risposta alcuna».

Patto Democratico per Sora
Natalino Coletta

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.612
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.282
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

791
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.478
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.043
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.327
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.165
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.745
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".