sabato 24 settembre 2016

Società Dante Alighieri Arpino e Liceo Scientifico di Sora insieme per un bellissimo concorso

Con il supporto del Gruppo Giovanile della Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino il Dipartimento di area letteraria del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, anche per l’a.s. 2016/2017, ha indetto un concorso provinciale di scrittura creativa sul tema “Ti racconto un oggetto scomparso”- La memoria tramandata, riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Il Concorso tende a far riscoprire e raccontare storie legate al proprio paese e dovrebbe costituire, per i ragazzi in età compresa fra gli 11 e i 13 anni, un modo per dare libertà alle proprie idee e alle proprie parole, ma anche un canale di accesso al recupero della propria storia, tradizioni popolari, piatti tipici, personaggi illustri del paese in cui si vive e che si rischia di non conoscere profondamente.

Le Istituzioni scolastiche della provincia di Frosinone che intendono partecipare al concorso dovranno darne comunicazione al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (Viale San Domenico, 5 – 03039 Sora, www.liceoscientificosora.it) entro il 7 dicembre 2016, esclusivamente all’indirizzo elettronico: frps040005@istruzione.it.

I testi dovranno poi pervenire all’indirizzo di posta elettronica frps040005@istruzione.it , esclusivamente in formato elettronico, in un file word o pdf , entro e non oltre il 14 gennaio 2017 e dovranno essere della lunghezza massima di 15.000 caratteri (spazi inclusi). Sono previsti premi per i primi tre gruppi classe o singoli alunni classificati oltre a menzioni d’onore. Le scuole di appartenenza riceveranno 3 libri ciascuna e un attestato di partecipazione rilasciato dal Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri.

Prof. Enrico Quadrini – Presidente Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri

Commenti

wpDiscuz
Menu