«Sono indignato, mi vergogno di abitare a Sora!». Migranti: lo sfogo di Vinciguerra su Facebook

Il lungo post prende spunto da una petizione contro l'arrivo di cinque richiedenti asilo in una palazzina del centro di Sora.

Il dott. , consigliere comunale, ma soprattutto medico da sempre in prima linea nella delicata questione riguardante i migranti, ha pubblicato ieri sera un lungo post su Facebook nel quale ha espresso tutta la sua amarezza per ciò che riguarda la petizione, firmata da 300 cittadini ni, contro l’arrivo in una palazzina del centro cittadino di cinque richiedenti asilo. Le famiglie del condominio, si legge nell’articolo pubblicato su Ciociaria Oggi, “hanno presentato formale esposto al prefetto», mentre «l’affitto dell’appartamento sarebbe a carico di una coop».

Di seguito la reazione di Vinciguerra pubblicata sul suo profilo Facebook.

«Sono indignato, mi vergogno di abitare a ! Non c’è ricordo, è troppo lontano nel tempo, dei nostri padri, le nostre madri, i nostri fratelli , le nostre sorelle, i tanti amici che partivano per l’estero in cerca di un lavoro, in cerca di fortuna, carichi di speranza di andare verso una vita nuova.

Oggi 300 abitanti della nostra cittadina hanno chiuso le porte a 4/5 NERI. NON BISOGNA TACERE, NON SI DEVE DARE SPAZIO A QUESTI PENSIERI DI ODIO VERSO IL PROSSIMO. ABBIAMO SEMPRE ACCOLTO TUTTI. ABBIAMO SEMPRE STRETTO AMICIZIA CON CHI ARRIVAVA A . OGGI PERCHÉ ALZIAMO MURI DI OSTILITÀ, CREAMO SOLCHI DI DISUMANIZZAZIONE.

Paolo RUMIZ (a cui chiedo scusa in anticipo per l’utilizzo della sua preghiera) mi aiuta a non tacere ed a pregare, CON TUTTO IL MIO CUORE, per questi cittadini ni che hanno smarrito il senso dell’accoglienza. Anch’io voglio:

PREGARE AFFINCHÉ UN TUO FIGLIO NON DEBBA MAI FINIRE DIETRO UN RETICOLATO E TU NON DEBBA MAI ESSERE GUARDATO COME UN MISERABILE.

PREGO IDDIO CHE IL TUO DENARO E IL TUO PASSAPORTO NON SIANO MAI RIFIUTATI COME CARTA STRACCIA DA UN POLIZIOTTO.

INVOCO IL SIGNORE PERCHÉ I TUOI NIPOTINI NON DEBBANO PASSARE INVERNI NEL FANGO, SOTTO UNA TENDA, A MEZZO CHILOMETRO DA UN CESSO COMUNE, CON GLI SCORPIONI ED I SERPENTI CHE SI INFILANO NELLE COPERTE.

PREGO PERCHÉ IL TUO FOCOLARE NON SI RIDUCA AD UN MUCCHIETTO DI LEGNA SECCA ED IL TUO UNICO CONTATTO CON LA FAMIGLIA SIA UN TELEFONINO.

PREGO PERCHÉ TU NON DEBBA MAI UDIRE, RIVOLTE A TE, PAROLE COME QUELLE CHE HAI APPENA PRONUNCIATO.

Vedete voi siete solo 300, noi con la nostra FRATELLANZA CRISTIANA SIAMO MOLTO DI PIÙ, NON CI È RIMASTA SOLO LA REALTÀ ESENTE DA VALORI, NUDA E CRUDA. Questa è una buona preghiera per augurare una BUONA NOTTE A TUTTI I NI».

I più letti di oggi:
8.078
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

5.026
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

3.479
È venuta a mancare Maria Petricca
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Petricca

Il giorno 17 Agosto 2019, alle ore 12:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 89, Maria Petricca (vedova Alonzi). I ...

I più letti della settimana:
78.456
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.898
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.877
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.