1’ di lettura

CRONACA

Sora, 23-24 Giugno: “La Comparanza”, 2a edizione

Evento a cura dell'associazione culturale per la promozione del centro storico di Sora.

Redazione Sora24
Redazione

Anche quest’anno dopo il notevole successo della prima edizione. l’Associazione Sorantica organizza il Rito della Comparanza, una manifestazione unica nel suo genere. In questa occasione, seguendo una antica tradizione tramandata oralmente dagli anziani del Centro storico, si diventa compari a vita! Per suggellare questo legame basta saltare assieme su un piccolo bracere contenenti la braci del falò, poi battere le mani nel catino contenente l’acqua con i fiori di San Giovanni e infine pronunciare assieme la formula che suggella la sacra unione!

23 GIUGNO

  • Dalle ore 7:30 ci sarà il tradizionale mercatino delle erbe aromatiche a cura dell’Associazione Angolo Acuto Esposizione e vendita delle piante officinali, prodotti artigianali, distillati e varie pubblicazioni sulla botanica, su Tradzioni e riti della festa di San Giovanni.
  • Alle ore 16:00 Chi ha paura delle janare? Laboratorio di ceramica e fiabe del folklore popolare. Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

24 GIUGNO

  • Dalle ore 11:00 inaugurazione della mostra permanente di creazioni artistiche tipiche del folklore sorano, ideate da Mauro Pisani e realizzate dal maestro ceramista Roberto Tersigni. Teatro itinerante a cura di Chiara Pagliaroli e testi di Serena Incani.
  • Alle 17:00 Laboratorio di scrittura gotica a cura del Maestro Mario Corona. Prenotazione delle Pergamene del Rito della Comparanza.
  • Ore 21:30 inizio del Rito della Comparanza, con balli e musiche popolari, brindisi ai compari e piccolo momento gastronomico.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.