Sora – Abbruzzese visita la TL Italia: imprese “in rosa” motore della nostra economia

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

“Sono particolarmente onorato di poter visitare un contesto lavorativo in cui esiste un buon motivo per festeggiare la ricorrenza dell’8 marzo. Questa azienda è un chiaro esempio di come le donne hanno ormai raggiunto importanti traguardi e, in moltissimi casi, sono riuscite a dimostrare con la loro forza e tenacia di saper fare meglio degli uomini”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, nel corso della visita alla ‘TL Italia’ di Sora, azienda di sole donne (16) che produce divise per civili e militari. “Attualmente – ha aggiunto Abbruzzese – non solo l’imprenditoria femminile italiana, con 1,4 milioni di aziende, supera Paesi con forti tradizioni come Germania, Francia e Spagna, ma le imprese cosiddette ‘in rosa’ dimostrano più affidabili e sono più reattive e meglio organizzate per contrastare la crisi.

Secondo i dati di Unioncamere-Infocamere, nel 2011 le imprese femminili in Italia sono aumentate dello 0,7% rispetto all’anno precedente, contro lo 0,2% delle imprese maschili, con una media di crescita del 3%.

Nonostante la situazione di crisi le imprese gestite da donne stanno dimostrando di avere una marcia in più rispetto a quelle dei colleghi uomini, continuando a crescere ad un ritmo superiore a quello medio dell’imprenditoria nazionale. Per di più, queste aziende riescono a fare impresa senza allontanarsi dalla loro terra d’origine, senza cercare occupazione nelle grandi città, creando nuove opportunità lavorative anche per le future generazioni.

Autorevoli economisti sostengono che il lavoro delle donne sia oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale. Anche le stime della Banca d’Italia ci dicono che portando l’occupazione femminile al 60%, così come previsto dal trattato di Lisbona, si giungerà ad un aumento del prodotto interno lordo del 7%.

Lo stesso premier Mario Monti ha affermato recentemente che: ‘Per tutti i Paesi – e ciò vale anche per l’Italia – è importante dare un maggior ruolo alle donne. La loro esclusione dal mondo del lavoro rappresenta una vera perdita di benessere per le famiglie, ma anche per le economie dei singoli Paesi’.

E’ per questo che la partecipazione delle donne alla vita produttiva deve essere incoraggiata con tutti i mezzi necessari, mettendo a disposizione quante più risorse economiche disponibili, necessarie per affrontare l’attuale periodo di crisi e per promuovere nuove iniziative e attività al femminile. Festeggiamo – ha concluso Abbruzzese – questa giornata dedicandola a tutte le donne ed in particolare a quelle che, con grande impegno e passione, stanno dando una significativa scossa all’economia italiana”.

Alla visita aziendale, organizzata in occasione della festa dell’8 marzo, oltre alla titolare della società tessile, Isabella Tuzj, ha preso parte anche il primo cittadino di Sora, Ernesto Tersigni.

[nggallery id=201 template=caption]

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
14.448
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.001
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

707
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
21.994
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.552
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.634
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.655
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.022
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...