SORA – Aipes e Il Faro insieme per il Laboratorio Mindful Indoor su Zoom

Incontri di pratica a distanza ogni sabato a partire dalle 10:30. Ecco come partecipare.

Sabato 4 aprile 2020 ha avuto inizio su piattaforma zoom il laboratorio Mindful Indoor: incontri di pratica a distanza, quando la prossimità si fa vicinanza. Il laboratorio è un’attività del progetto GAP, attività condivisa l’AIPES e con l’associazione il Faro. Il progetto GAP nasce come attività di sostegno alle azioni messe in campo per il contrasto al gioco patologico d’azzardo ma che, ovviamente, riesce ad agire sulle dipendenze in generale. Questo periodo di emergenza ha acutizzato alcuni aspetti legati alla patologia della dipendenza, ampliando ad esempio i tempi dedicati alla connessione e rendendo più difficile la gestione della noia e della frustrazione che qualche volta l’inattività forzata può produrre. Il prendersi cura di questo tempo e la sua interiorizzazione diventa un ulteriore strumento utile per continuare a lavorare sul rinforzo delle dinamiche sane.

Il laboratorio è una prosecuzione e rivisitazione del progetto estivo MINDFUL TOUR: outdoor mindfulness. È un viaggio attraverso incontri che si dividono tra teoria e pratica ed ha lo scopo di diffondere la pratica della tecniche contemplative e di riscoprire la sensazione di appartenenza ad un gruppo in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, che, di fatto ci ha allontanato fisicamente. Riscoprire il senso dello stare bene insieme ha una duplice valenza in questo momento: capire in maniera serena cosa stiamo vivendo, e condividere in maniera consapevole il nostro pensiero e le nostre sensazioni. Si elabora, così, un nuovo significato di vicinanza.

Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR, Mindfulness significa “ porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” .

Gli incontri dunque, accompagnano i partecipanti in un viaggio nella consapevolezza, attenzione e osservazione non giudicante, qui ed ora.

L’incontro tipo è strutturato nella seguente maniera:

  • Introduzione in cui si presenta il tema della giornata e si forniscono spunti nozionistici
  • Esperienziale in cui la partecipazione degli astanti viene condivisa
  • Pratica : meditazione
  • Restituzione e discussione: spazio aperto alle riflessioni, suggerimenti, scambio di opinioni su quanto si è fatto.

Ad ora, gli incontri già esperiti sono tre, caratterizzati da una progressione contenutistica e pratica. Il primo incontro ha avuto come argomento principe una presentazione dei fondamenti della mindfulness e dei riferimenti alla respirazione e quindi all’ancoraggio base della meditazione. Il percorso si è evoluto con accenni alla postura e alle posizioni ed ad un primo approccio di differenziazione tra sensazioni e percezioni, fino ad arrivare allo scorso incontro in cui si è arrivati al concetto di compassione. Il prossimo incontro prevede di avvicinarci di più alle emozioni.

L’Èquipe che si occupa degli incontri è guidata e supervisionata dal Prof. Marco Sperduti, professore associato dell’Università “Paris”, Istituto di Psicologia; ed è formata dal dott. Giacomo Dell’Unto, psicologo e psicoterapeuta in formazione; la dott.ssa Luzia Rossini, assistente sociale e istruttore certificato di mindfulness e dalla dott.ssa Federica Sperduti, assistente sociale e facilitatore mindfulness.

Per informazioni rivolgersi al num. 3931254754.

Il link a cui collegarsi ogni sabato alle 10:30 fino a fine confinamento è: https://us04web.zoom.us/j/654560713

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

L'evento avrà luogo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili dal 12 al 20 Settembre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà ...

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto ...