1’ di lettura

SCUOLA

Sora: al “Simoncelli” il contest di fine anno su Diritto ed Economia

I primi tre classificati: Mezzone Giada, classe 1A; Toscano Federica, classe 1A; Scognamiglio Alexander 1B.

Redazione Sora24
Redazione

Nella mattinata del 2 giugno, i giovani studenti delle classi 1A e 1B dell’indirizzo Scienze Umane, guidati dalla prof.ssa Antonella Simbola, si sono confrontati nel contest finale: una batteria di domande inerenti all’insegnamento di Diritto e Economia. I vari step per la qualificazione e i quesiti stessi sono stati, tecnicamente, propinati dalle studentesse della classe 3D “linguistico”: Iacobelli Alessia, Fallone Carla, Cerrone Elena, Tomolillo Maria Sofia.

L’iniziativa, nata in sordina da un’idea della docente stessa, nasce dalla convinzione che la forte componente ludica possa rendere l’apprendimento più cooperativo e attraente. Il gioco rappresenta la traduzione di concetti astratti. Un modo di confrontarsi, senza paure, può essere divertente e, al tempo stesso, stimolare nuovi apprendimenti e interesse.

In chiusura, il Dirigente scolastico prof.ssa Clelia Giona ha premiato i primi tre classificati: Mezzone Giada, classe 1A; Toscano Federica, classe 1A; Scognamiglio Alexander, classe 1B. Giona ha ribadito «lo sforzo e l’impegno continuo evidenziato anche in questa esperienza, per migliorare l’apprendimento degli studenti e ridurne gli eventuali gap.L’ idea mira a insegnare le materie giuridiche, e non solo, con l’utilizzo di un linguaggio semplice ed universale: è quello del gioco, della sana competizione».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.