52" di lettura

EVENTI E CULTURA

“Sora al tempo del Regno delle due Sicilie”, di Antonio Farinelli: oggi presentazione del libro con Bruno La Pietra

Appuntamento oggi pomeriggio alle 16:30 nella nella sala convegni della Banca Popolare del Cassinate.

Redazione Sora24
Redazione

Attraverso un paziente e meticoloso lavoro di ricerca archivistica l’Autore è riuscito a rappresentare, tanto nei tratti generali quanto in quelli particolari, alcuni decenni della vita sociale e civile della cittadina di Sora nel XIX secolo.

Il dato numerico, statistico, quantitativo offerto dai bilanci comunali viene trasformato agevolmente in molteplici spunti di approfondimento sulla quotidianità sociale, civile e religiosa, in una parola “culturale”, della città. Inoltre, mediante una trattazione analitica si è ricostruito il funzionamento della complessa “macchina amministrativa” dell’epoca, dalla quale scaturisce una narrazione mai troppo tecnica che offre una rappresentazione vivida della città tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento, ossia del periodo compreso tra la Restaurazione borbonica e la nascita del Regno d’Italia.

Il volume sarà presentato in anteprima al pubblico venerdì 18 Novembre 2022 alle ore 16:30, nella sala convegni della Banca Popolare del Cassinate, via Cesare Battisti (ad. Lungoliri Simoncelli, Santa Giovanna Antida).

Interverranno: Bruno La Pietra e l’autore, Antonio Farinelli.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.