mercoledì 30 Maggio 2018
POLITICA

SORA – Al via il Progetto Artemide per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Con “il progetto Artemide – spazio in Comune”, il Comune di Sora e la Coop.va Sociale Ethica, rafforzano la strategia d’integrazione attiva inaugurata già lo scorso anno.

Potenziamento dell’integrazione, ma anche sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Verranno infatti sviluppati nell’arco di sei mesi percorsi di accoglienza integrata coinvolgendo i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria ospiti dello SPRAR.

L’iniziativa, coerentemente con il DGR del Lazio n. 795 del 28.11.2017, mira a superare la mera assistenza ed accoglienza dei migranti all’interno delle strutture, inserendoli attivamente nel tessuto cittadino come risorsa positiva per la città.

I migranti in concreto contribuiranno alla riqualificazione e alla cura di spazi pubblici, come il Parco fluviale “famiglia La Posta”: provvederanno nello specifico alla costruzione di una staccionata di recinzione, alla cura delle aiuole ed alla sistemazione di piante e fiori, oltre alla risistemazione delle aree di sosta, all’abbellimento delle panchine e alla realizzazione di un campo di calcetto. Saranno anche a disposizione dell’ente per le attività di riqualificazione urbana, dopo una fase di orientamento e formazione alle attività di volontariato e sulla sicurezza sul posto di lavoro.

A conclusione del progetto, vi sarà un momento di festa, con il rilascio di attestati con l’elencazione delle attività svolte ed un buffet di cibi etnici e locali curato dall’istituto Alberghiero di Sora.

L’Assessore alle politiche sociali Veronica di Ruscio nel ringraziare la Regione Lazio, gli uffici dei servizi sociali, la Coop.va Ethica e l’Associazione “Tofaro Insieme”, sottolinea: «questa iniziativa conferma la volontà dell’Amministrazione di gestire fenomeni complessi in un’ottica costruttiva e dialogante. Costruire percorsi, creare reti e vincere la diffidenza sono obiettivi che la politica deve porsi e raggiungere. Nel budget del progetto è previsto anche l’acquisto di biciclette per facilitare gli spostamenti ed attuare le attività progettuali. La città di Sora si dimostra ancora una volta capace di accogliere e valorizzare i migranti».

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Nel mirino della Questura di Roma, auto di lusso, soldi, immobili e anche società, una delle quali ha sede nella città volsca.

NECROLOGI

Si è spento presso la propria abitazione a San Giuliano.

SPORT

Domenica mattina carovana di auto e bus come ai bei tempi. Direzione stadio "Giorgio Castelli" a Tor Sapienza, impianto capace di accogliere almeno tremila spettatori.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.