1’ di lettura
EVENTI E CULTURA

Sora, al via il progetto “Santa Restituta: un tesoro nascosto nel cuore del Lazio”

Un viaggio tra fede, musica e memoria nella storica chiesa sorana

Redazione Sora24
Redazione

Prende il via il progetto “Santa Restituta: un tesoro nascosto nel cuore del Lazio”, promosso dall’Associazione Carpe Diem in collaborazione con Il Faro ODV di Sora, con il patrocinio del Comune di Sora e il contributo della Regione Lazio.

Apertura straordinaria della chiesa

Martedì 25 giugno, la storica chiesa di Santa Restituta aprirà eccezionalmente le sue porte per un evento culturale di grande rilievo. I visitatori potranno «rivivere la Storia» grazie a un percorso allestito con il materiale dell’Archivio Storico, che comprende documenti d’epoca, reliquie e tesori sacri. A guidare il pubblico, alle ore 21:30, sarà Don Mario Santoro, che accompagnerà i presenti in un viaggio affascinante tra fede e memoria.

Musica, racconto e suggestione

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 26 giugno, alle ore 21:00, con la serata “Notte magica sotto la luce amaranto”. Protagonista sarà un quartetto mozartiano, composto da musicisti del Conservatorio Licinio Refice, che si esibiranno con strumenti antichissimi e rarissimi – solo 50 esemplari esistenti al mondo. A rendere ancora più evocativa la serata sarà la narrazione dell’attore Luca Mauceri, che racconterà la storia di Santa Restituta attraverso un testo cinquecentesco, riportando alla luce un patrimonio di parole e devozione.

Scopri il nuovo iPhone 17 su Amazon: design elegante, chip A19 Bionic, fotocamera da 48 MP e batteria potenziata. Acquistalo ora al miglior prezzo con spedizione Prime.

Scopri la super offerta Amazon su Apple iPhone 15: design elegante, fotocamera da 48 MP, chip A16 Bionic e USB-C a prezzo scontato. Solo per poco tempo!

Allenarsi senza uscire di casa non è mai stato così semplice (e silenzioso).

Su Amazon è in offerta iPhone 16e da 128 GB: è il modello più economico compatibile con Apple Intelligence e iOS 26.