1’ di lettura

CRONACA

Sora: al via il tirocinio “Museo e Scuola… insieme per crescere”

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 28 novembre ha avuto inizio presso il Museo Media Valle del Liri, il tirocinio formativo e l’attività di alternanza scuola lavoro tra il l’IIS “ Simoncelli di Sora e il Comune di Sora, collaborazione già iniziata lo scorso anno scolastico. In particolare alcuni studenti del Liceo Artistico e del Liceo Linguistico hanno intrapreso questo percorso formativo aderendo al progetto: “Museo e Scuola….insieme per crescere”. Il progetto si articola in due moduli “Adotta il Museo” e “Laboratori Didattici”; essi sono rivolti alle scuole secondarie di II grado e nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani sempre più al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio, soprattutto del nostro circondario e permettere loro di divulgarlo. Le continue attività promotrici di cultura d’altronde che questi luoghi attivano, sono volte alla osmosi continua con il territorio e con i cittadini del territorio stesso.

I giovani studenti, futuri cittadini, sono in questa collaborazione, fruitori e contemporaneamente proponenti e promotori di cultura. Infatti, anche con il progetto “Laboratori Didattici” , volto ad interpretare l’esigenza del bambino di sentirsi protagonista attivo e soddisfare intuitivamente il suo bisogno di contatto concreto con gli oggetti della conoscenza, gli studenti partecipanti al tirocinio formativo e all’alternanza, si adopereranno, insieme al personale museale, a stimolare questa loro necessità.

La gestione del patrimonio, è stato, inoltre, il fil rouge di questo 2015, così, nell’ambito del progetto Scuola-Lavoro, il Museo della Media Valle del Liri propone la realizzazione permanente di un percorso formativo “La scuola adotta un museo”, che trova il suo quadro di riferimento nel recente protocollo MIUR-MiBACT e nella rinnovata attenzione del Ministro verso l’educazione artistica nelle scuole. Tale progetto è finalizzato, infatti, alla costruzione di rapporti costanti tra istituzioni culturali e scolastiche nel perseguimento di molteplici obbiettivi, tra cui la riscoperta, in termini culturali, di quella identità storico-culturale che si è affievolita nell’educazione dei giovani.

Attraverso il programma si intende costruire una relazione viva e consapevole dei giovani con i beni artistici che sono sui loro territori e sensibilizzare i giovani stessi alla comprensione del patrimonio artistico, legato alle storie e alla storia, ed espressione di vicende civili e militari, convivenze religiose e mescolanze etniche.
L’azione educativa si dovrà integrare, inoltre, con un’azione inclusiva, affinché gli studenti coinvolti diventino realmente partecipi e testimoni nella vita quotidiana del processo di valorizzazione del patrimonio. Gli studenti saranno, dunque, impegnati in tutte le attività didattiche e divulgative promosse dal museo: dalle visite guidate, alle conferenze e ai convegni, alle mostre. Felici di questa opportunità di confronto, gli studenti dell’IIS V.Simoncelli, saranno presenti per l’intero anno scolastico, in date stabilite, presso il Museo Media Valle del Liri.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.