martedì 8 Novembre 2016

SORA – al via le attività di volontariato dei rifugiati

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora.

«Ha preso il ieri mattina, 7 novembre 2016, il progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Sora e Coop. Ethica, ente gestore di SPRAR-PARI (progetto di accoglienza per rifugiati). Si tratta di un piano di attività di volontariato che saranno svolte dai rifugiati ospitati presso il Comune di Sora. L’obiettivo del Comune e della Cooperativa Sociale Ethica è impiegare i richiedenti e titolari di protezione internazionale ed umanitaria in attività di gestione e manutenzione sia del verde che degli spazi pubblici. Le prestazioni saranno effettuate volontariamente ed a titolo gratuito dai rifugiati che potranno così rafforzare l’integrazione sociale, praticare la lingua italiana, conoscere il territorio, fare esperienza e, nel contempo, ricambiare la comunità che li sta ospitando.

È stata proprio la circolare del Ministero dell’Interno n.14290 del 27.11.2014 ad individuare nella “inattività dei migranti” una delle criticità connesse all’accoglienza che “si riverbera negativamente sul tessuto sociale ospitante”. La soluzione individuata dalla circolare è la stipula di protocolli d’intesa “per porre in essere percorsi finalizzati a superare la condizione di passività dei migranti” attraverso attività di volontariato.

Saranno otto dei 50 rifugiati presenti a Sora a prestare attività di volontariato presso il Comune. Il progetto è stato attivato dal settore servizi sociali dell’Ente in collaborazione con il servizio manutenzione. I rifugiati saranno affiancati dagli operai comunali in opere di manutenzione. “Su volontà del Ministero dell’Interno abbiamo ritenuto opportuno consentire ai rifugiati di contribuire al bene comune della città che li ospita. Gratuitamente presteranno un servizio volto alla cura del verde pubblico come la cura dei parchi cittadini e alla pulizia di strade, caditoie, ecc.” dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio. “E’ arrivato il momento che il processo di inclusione produca ricadute positive per il bene comune” aggiunge il Sindaco Roberto De Donatis».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

SPONSOR

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

Expert Lucarelli

Offerta valida dal 09 al 26 Maggio. Ti aspettiamo a Sora in via Giuseppe Ferri n.6, zona vecchio ospedale civico.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.