SORA – “Alberi per il Futuro”, l’iniziativa ambientale del Movimento Cinque Stelle

L'invito di Fabrizio Pintori alla cittadinanza: "Piantiamoli insieme!". Appuntamento nei pressi del Ponte Vaughan, alla fine di Lungoliri Cavour, Sabato 16 Novembre, oppure, in caso di maltempo, Domenica 17 o Sabato 23.

“Alberi per il Futuro” è il titolo della manifestazione nel corso della quale saranno piantati cinque alberi e che si svolgerà sabato, 16 novembre p.v., dalle ore 10:00 sino a completamento della messa a dimora degli alberi. Il punto di ritrovo è lo slargo al termine di via Lungoliri Cavour, in prossimità della diga. Si fa presente che in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 17 novembre oppure, nel caso del persistere delle avverse condizioni meteorologiche, slitterà a sabato 23 novembre, sempre negli stessi orari.

Si vuole che la manifestazione diventi una vera e propria festa per Sora, un momento di aggregazione che coinvolga la cittadinanza. Pertanto si invitano tutti gli interessati, sia i singoli che le associazioni, a voler partecipare all’evento specificando che non vi è alcun obbligo di contribuire alle spese. Per coloro, invece, che vorranno partecipare anche alle operazioni di messa a dimora degli alberi si consiglia una abbigliamento idoneo.

L’obiettivo della manifestazione non è soltanto quello di piantare degli alberi, ma di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle tematiche ambientali, come la qualità dell’aria. Sul tema, purtroppo, è di questi giorni la notizia che, tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Italia ha il triste primato del numero di morti provocate dalle polveri sottili. Pertanto, è quanto mai necessario intervenire per fronteggiare il problema e non si deve pensare che solo lo Stato o le altre Istituzioni possano o debbano fare qualcosa, anche le singole persone possono fare qualcosa per migliorare la qualità dell’aria della propria città.

Al riguardo un intervento è rappresentato proprio dal piantare degli alberi, grazie ai quali migliorare la qualità dell’aria, infatti ogni albero nel corso della sua vita aiuterà a contenere l’inquinamento, sia acustico che dell’aria, assorbendo e bloccando le polveri sottili, incamerando ozono e migliorando il microclima. Inoltre, un albero assorbirà anidride carbonica (CO2), che è un gas tra i principali responsabili del riscaldamento globale.

CRONACA

SORA - Percepivano il reddito di cittadinanza senza diritto: beccati dalla Guardia di Finanza

«I cittadini onesti e coloro che hanno concretamente bisogno di assistenza - sottolineano dal Comando Provinciale di Frosinone - devono ...

CRONACA

SORA - Fulmine colpisce la montagna e provoca un incendio

L'episodio nel pomeriggio di oggi durante un forte temporale.

NECROLOGI

È venuta a mancare Pasqualina Gulia (Lina)

Si è spenta a Sora, presso l'Ospedale SS. Trinità.

CRONACA

SORA - Via Passionisti, sosta vietata per lavori rete idrica

I lavori avranno luogo il 17 luglio 2020, dalle ore 7.30 fino al termine dell’intervento di riparazione.

POLITICA

"Eppur si può anche da Sora! Fare impresa nel nostro territorio nell’era dell’economia digitale"

L'appuntamento è per venerdì 17 luglio dalle ore 21.15 in diretta Skype (scaricare l'App e cercare "MEET UP M5S SORA"). Si invitano ...

SPORT

CALCIO - Il Sora conferma l'esterno sinistro di difesa Stefano Marotta

Prosegue l'allestimento della rosa bianconera per la stagione 2020/21.

SPORT

CALCIO - Sora, colpo di mercato in attacco: arriva Sarjo "Mario" Seckan

L'attaccante gambiano classe 1997, ha siglato 25 reti nelle ultime due annate.