
Attualmente, De Donatis ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione dell’ateneo senese e rappresenta gli studenti nell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.
Un impegno nato tra i banchi del liceo
Fin dai tempi del liceo classico Simoncelli di Sora, Alberto De Donatis è stato un punto di riferimento per l’attivismo giovanile. Trasferitosi a Siena, ha continuato a coltivare il legame con le sue origini, fondando l’associazione Sorani Fuorisede, che ha promosso progetti di inclusione sociale come il “Boario Playground” e ottenuto conquiste importanti, come l’istituzione della corsa Cotral Sora–Roma Tiburtina.
Per indicare la preferenza alle urne, accanto al suo nome ha scelto il simbolico appellativo: “Sora”.
Il sostegno del territorio
«Alberto è un ragazzo che ha investito molte energie nella rappresentanza studentesca, già dai tempi del liceo. Anche oggi, nonostante la distanza, non ha mai perso il legame con la nostra terra. È la dimostrazione che non bisogna arrendersi a chi dice che per avere successo bisogna andarsene da Sora. Condivide con noi la missione di riportare a casa il meglio delle esperienze fatte altrove», ha dichiarato Filippo Mosticone, coordinatore di Fratelli d’Italia Sora.
Una visione per il futuro dell’università a Sora
«Quando sono arrivato a Siena, ho cercato di mettere a frutto l’esperienza da rappresentante d’istituto maturata a Sora. Mi sono battuto per sconti nel trasporto urbano e per tariffe più eque nelle mense universitarie, ispirandomi all’esempio virtuoso della DiSCo Lazio. Ogni azione è sempre stata guidata dal desiderio di restituire qualcosa alla mia città», afferma Alberto De Donatis.
Ora guarda al futuro: «Mentre Siena apre nuovi corsi nella sede di Arezzo, penso alla disfatta di Sora che ha perso quella dell’Università di Cassino. Voglio riaprire quel tavolo e battermi affinché la cultura universitaria torni a Sora, tutto l’anno!»
Come votare
Per sostenere Alberto De Donatis e dare voce agli studenti sorani, il 14 e 15 maggio basterà recarsi nei seggi delle Università muniti di documento d’identità, barrare la lista Azione Universitaria e scrivere “Sora” come preferenza. Per ulteriori informazioni sui seggi, è possibile contattare il numero: +39 392 3047466 (Filippo).


