1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Alla scoperta di un Genio: le macchine di Leonardo

La magnifica mostra resterà aperta fino all'8 Febbraio.

Redazione Sora24
Redazione

Organizzata in occasione 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Associazione Carpe Diem con contributo della Regione Lazio, Comune di Sora, con il patrocinio dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’ordine degli ingegneri della Provincia di Frosinone, la xv comunità montana valle del liri, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone e l’ITEK srl azienda di eccellenza del sorano è aperta fino all’8 dicembre 2019.

L’esposizione, allestita all’interno del museo Archeologico “Valle del Liri” in Piazza Mayer Ross a Sora (FR), presenta modelli di macchine edili, militari e per il volo prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri.

L’obiettivo della mostra è stato far interagire il pubblico con essa per comprendere ciò che Leonardo ci ha lasciato in eredità. Grazie ad opportuni meccanismi si metteno in funzione i macchinari per verificarne le loro finalità lasciando affascinato il visitatore, facendogli scoprire quello che quotidianamente usano dei marchingegni inventati da Leonardo 500 anni fa.
Un modello di esposizione unico per vivere un’esperienza didattica formativa adattabile a tutti i livelli di istruzione e per gli studenti un luogo ideale per una lezione innovativa ed indimenticabile.

Nonostante manchino ancora molti giorni alla chiusura, la mostra può definirsi ancora una volta un successo che riempie di orgoglio l’Amministrazione comunale di Sora soprattutto nella persona dell’assessore Sandro Gemmiti che ha tanto ha investito, insieme all’Associazione Carpe Diem, nella realizzazione di questo allestimento. La mostra conta un buon numero di visitatori.
I visitatori, quindi, provenienti non solo dalla provincia di Frosinone sono rimasti colpiti dalla originalità della mostra, Il libro delle firme è ricco di elogi, e il gradimento per la bellezza dell’esposizione e stato espresso dagli insegnanti in visita

Per contatti, prenotazioni e dettagli sulla Mostra: tel 0776/839083 cell. 328/6884807
Le prenotazioni per le scuole sono aperte dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00, per i privati riservato l’ingresso il sabato e la domenica dalle ore 15:30 alle 19:00.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.