SORA – Ambiente S.U.R.L., il punto della situazione

Il metodo della concretezza e della trasparenza è per la nostra amministrazione un imprescindibile criterio di governo delle dinamiche amministrative e di risoluzione delle problematiche cittadine.
In merito alla gestione della municipalizzata Ambiente S.U.R.L., del ciclo dei rifiuti e del mantenimento del decoro urbano si impongono alcune necessarie precisazioni di carattere storico, contabile ed economico.

Giova infatti restituire veridicità alle circostanze che troppo spesso nel corso di questi mesi sono state distorte al solo fine di nascondere responsabilità ed inefficienze che hanno nomi e cognomi.
È oggettivo che la nostra amministrazione, dopo lˋampia vittoria alle recenti elezioni, sia di fatto subentrata nella gestione del ciclo di rifiuti e nell’organizzazione della società Ambiente con le modalità ed i costi decisi dalla passata amministrazione.

Purtroppo, con tale subentro l’attuale consiliatura ha ereditato una dilettantesca, affrettata e superficiale partenza della raccolta differenziata, con tutte le pesanti ripercussioni in termini di gestione delle risorse e qualità del servizio.

La disastrosa pianificazione basata su un business plan totalmente sganciato dalle elementari regole e precauzioni contabili, carente perfino di un logico rapporto fra costi e ricavi, ha determinato in pochi mesi di raccolta differenziata costi nettamente superiori ai ricavi previsti.

Al primo banco di prova il piano della precedente amministrazione si è dimostrato disastroso, lacunoso, totalmente inefficiente e non più praticabile. Dopo una prima ricognizione e fotografia di questa disastrata situazione è emersa quindi la necessità di rimodulare il piano aziendale al fine di salvaguardare l’equilibrio finanziario della società, l’occupazione e la continuità del servizio.

Per senso di responsabilità nei confronti degli incolpevoli cittadini-contribuenti e dei lavoratori dell’Ambiente Surl stiamo valutando ogni soluzione organizzativa e contabile per risolvere le criticità ereditate.

Siamo fermamente convinti che non sia corretto incidere sulle tasche degli utenti, con ingiustificati aumenti delle tariffe e/o riduzione della qualità del servizio per colmare scellerate scelte passate.
Questa amministrazione sta lavorando alacremente già da molto tempo per garantire un piano industriale serio, sostenibile ed equilibrato, capace di coniugare:

  • un miglior livello igienico e di decoro urbano;
  • l’implementazione di un servizio di raccolta differenziata più efficiente ed efficace, con una gestione delle risorse materiali, professionali ed economiche oculata e senza sprechi;
  • la tutela del livello occupazionale ovvero dei posti di lavoro.

La nostra attitudine alla concretezza ci ha infatti portato a risolvere la delicata problematica degli scarti dell’incubatore del tessile con la recente determina n. 232 del 16 marzo 2017.

Grazie poi al lavoro di squadra del Consigliere Floriana De Donatis, impegnata nella redazione del nuovo piano industriale, ed al coordinamento delle politiche ambientali del Consigliere Massimiliano Bruni, prosegue l’azione di risanamento e rilancio della gestione del ciclo dei rifiuti e la valorizzazione del decoro urbano.

Massimizzare i vantaggi per i lavoratori e per la collettività, gestire le risorse senza sprechi, evitare che la città soffra le ripercussioni di scelte sbagliate: questi sono i cardini del nostro impegno al quale continueremo a dedicarci senza arretramenti.

L’Ass.re all ‘Ambiente
Fausto Baratta

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.926
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.968
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.596
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
3
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

686
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
4
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.917
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.164
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.657
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.740
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.850
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".