Sora: ancora furti a Cocorbito, Selva, Trecce e non solo. La proposta di De Donatis

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del consigliere di Patto Democratico, Roberto De Donatis.

«Ancora una volta a Sora nelle periferie (Cocorbito, Selva, Trecce etc.) e nei territori limitrofi è un continuo verificarsi di furti all’interno delle abitazioni in un’escalation sempre più preoccupante. Il senso di frustrazione, di insicurezza, di impotenza e di rabbia manifestato da coloro che ne sono state vittime e dall’intera cittadinanza è ormai giunto al limite dell’umana sopportazione ed è sintomatico dello stato di emergenza e di allarme che investe l’intera comunità. Alcuni di loro sono stati già vessati più volte nel passato con conseguenze pesanti sulla loro vita sociale, nonché sulla loro attività economica ed imprenditoriale.

I cittadini, vittime di queste attività criminali, non riscontrano da parte dello Stato e delle sue Leggi una posizione che possa infondere in loro quel senso di sicurezza e di protezione, quale naturale garanzia di convivenza democratica, civile ed onesta, ed elemento di  forte deterrenza per quanti intendano delinquere. Viviamo un’epoca di continue violazioni dei diritti costituzionali, il diritto al lavoro, il diritto allo studio, il diritto ad un’equa sanità. La violazione dell’abitazione, quale fulcro del’anello più importante della società, la famiglia, rappresenta a mio avviso, un atto di terrorismo socio-economico di intollerabile gravità.

Questa continua e scellerata violenza non solo priva i cittadini di quanto acquisito nel tempo con fatica e lavoro, ma spesso il prezzo da pagare sotto l’aspetto fisico e psicologico è altissimo a causa di atti violenti nei confronti di cittadini inermi. Credo sia necessaria una revisione del nostro sistema legislativo. Leggi semplici nei loro contenuti, che oltre alla certezza della pena abbiano come obbiettivo non solo il recupero sociale del reo. Mi riferisco soprattutto all’obbligo del malfattore di provvedere, attraverso il duro lavoro, al risarcimento del danno arrecato alle vittime, nonché al suo mantenimento in carcere e al pagamento delle spese processuali.

Una legge che contenesse questo principio costituirebbe un elemento di deterrenza alla criminalità con una conseguente inversione della tendenza ormai sempre più crescente a delinquere. E’ compito della politica far sì che la voce della gente onesta venga ascoltata e trasformata in leggi che facciano sentire lo Stato finalmente solidale. Se questa può essere un’impostazione di prospettiva a medio termine, sono convinto che un’azione immediata e fattibile, per la sicurezza dei cittadini, potrebbe essere messa in campo da parte di questa Amministrazione.

Innanzitutto occorre che la politica locale si batta per pretendere una maggiore presenza delle forze dell’ordine, erogando loro maggiori risorse, invece che smantellare, come sembrerebbe, i presidi attuali. Bisogna procedere nel più breve tempo possibile, all’installazione di telecamere di videosorveglianza, ma non potenziando esclusivamente le zone centrali, come l’indirizzo recente di un atto di Giunta ha deliberato,  ma cominciando dalle zone isolate e periferiche della città per garantirne un baluardo e un controllo più efficace. Una decisa azione amministrativa in questa direzione vedrebbe, ne sono certo, il plauso della comunità intera e una solidarietà civile finalmente tangibile».

Consigliere di Patto Democratico
Roberto De Donatis

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.313
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.443
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

868
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.520
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.085
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.390
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.172
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

11.074
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".