SORA – Ancora vandali a Sant’Antone

Ancora vandali all’interno della chiesa di S. Antonio Abate a Sora. “Domenica 12 Marzo 2017, ha comunicato il preside Sandro Rapini, alcuni amici, percorrendo la strada che sale a San Casto, hanno trovato la Chiesa di Sant’Antonio Abate oggetto di danneggiamento ed irruzione forzata. Hanno notato che il cancello era stato scardinato, la catena che lo teneva chiuso era stata spezzata, probabilmente con delle cesoie ed il portone era stato divelto con una chiara forzatura del montante sinistro che era stato smurato, forse con una leva apposita.

Da una ricognizione sommaria non sono emersi danni consistenti alla Chiesa ed agli arredi, soltanto pochi oggetti sono stati asportati e precisamente un piccolo Crocifisso in ferro di poco valore commerciale che si trovava in sagrestia, un candelabro, anche questo di scarso valore ed alcuni barattoli destinati alla raccolta delle offerte dei fedeli; uno solo dei quali conteneva pochissimi spiccioli, una quarantina di centesimi. Dell’accaduto è stata sporta denuncia presso il locale Commissariato della Polizia di Stato, per perseguire i colpevoli.

Si lamenta e si disapprova in questo contesto la nuova irruzione nella Chiesa che già dieci anni fa era stata devastata e che il Comitato preposto, con molti sforzi, sta cercando di far tornare a vivere con tanto impegno e grandissimi sacrifici. Ci tengo a precisare, ha aggiunto Sandro Rapini, anche a nome di mons. Bruno Antonellis e del Comitato pro restauro, qualora altri malintenzionati volessero ancora fare irruzione nottetempo nella Chiesa, qui non c’è più nulla da rubare, come anche nelle altre piccole chiese del nostro territorio.

In esse non vi sono conservati oggetti di valore, ma vi è custodita soltanto la nostra fede ed i valori di devozione, di rispetto e di amore che la memoria e la tradizione intendono preservare e lasciare in eredità a chi verrà dopo di noi,e per molto e molto tempo ancora”. Intanto domenica 19 Marzo 2017 alle ore 15,30, in occasione della ricorrenza religiosa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, onorando e rivivendo la tradizione locale, sarà celebrata una Santa Messa proprio nella Chiesa di S. Antonio Abate di Sora.

Un momento di riparazione, di incontro e di preghiera e per uno sguardo suggestivo al paesaggio della nostra cittadina ed al bellissimo circondario di monti ancora coperti di sfilacciate strisce di neve. Il parroco, mons. Bruno Antonellis ed Il Comitato “Pro restauro S. Antonio Abate”, invitano i fedeli e i cittadini a partecipare all’iniziativa per festeggiare il Santo e tutti i papà, di cui domenica 19 marzo, si festeggia la ricorrenza religiosa e civile ed anche per vivere insieme un pomeriggio di festa, ripercorrendo le stradine del vecchio centro storico di Sora. Sarà per i sorani una risposta efficace, sana e di stile a chi non ha sensibilità ed una cultura di rispetto e del vivere civile ed onesto.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.079
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.723
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

623
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

462
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
4
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

427
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
5
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.784
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.157
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.517
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.698
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.836
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".