SORA – «Approvazione del bilancio: errare è umano, perseverare è diabolico». M5S all’attacco

Nell’ultimo Consiglio Comunale la maggioranza guidata dal Sindaco De Donatis ha approvato il Bilancio 2018-2020. Anche quest’anno, a giudizio del M5S Sora si ritiene che sia stato violato l’art. 44 dello Statuto Comunale a causa del mancato rispetto di tutti i passaggi necessari prima di presentare in aula il Bilancio. Esattamente come quanto avvenuto lo scorso anno.

Per avere un quadro preciso è necessario ripercorrere alcuni passaggi. Innanzitutto, lo Statuto prevede che, in occasione dell’approvazione del Bilancio, l’Amministrazione ha l’obbligo di consultare le organizzazioni dei lavoratori dipendenti ed autonomi, le organizzazioni della cooperazione e le altre forme economiche e sociali nonché le altre associazioni operanti nel territorio, nei rispettivi ambiti di attività e di interesse e per i problemi di ordine generale.

Lo scorso anno in sede di approvazione del Bilancio, il M5S fece presente con una pregiudiziale che non erano stati consultati i soggetti indicati nello Statuto, eccetto le Associazioni operanti nel settore Sociale. All’epoca, sul punto si chiese un parere al Segretario Comunale a cui però non fu consentito di intervenire, quindi l’Amministrazione De Donatis rigettò la pregiudiziale ed approvò il Bilancio, ritenendo corretto il proprio operato.
Quest’anno la maggioranza – con i fatti – ha dimostrato che le osservazioni effettuate lo scorso anno dal M5S Sora erano più che fondate. Infatti, risulta che, oltre alle Associazioni del Sociale, siano stati convocati i Sindacati di categoria per consultarli sulla proposta di Bilancio.

Perché in vista dell’approvazione del Bilancio 2018 l’Amministrazione De Donatis ha sentito l’esigenza di convocarli e lo scorso anno no? Forse un tentativo maldestro di rimediare all’errore commesso in passato?

Nell’ultima seduta consiliare il M5S ha messo in luce, per il secondo anno consecutivo, le varie irregolarità sia di carattere formale che sostanziale che inficerebbero il Bilancio. Da un lato, non è stato dato atto che siano stati consultati i Sindacati e le Associazioni del Sociale. Dall’altro lato – cosa ancora più grave – non sono state sentite le restanti Associazioni operanti sul territorio, ad esempio le associazioni ambientaliste, o quelle operanti nel campo culturale, sportivo, turistico ecc., così come non risulta che sia stata sentita la Consulta del Commercio, e neanche le organizzazioni dei lavoratori autonomi.

Nonostante la chiarezza delle osservazioni presentate, l’Amministrazione De Donatis, sicura di sé, ha rigettato la pregiudiziale del M5S. La stessa sicurezza mostrata dalla maggioranza in sede di approvazione del Rendiconto, che si è sgretolata qualche mese dopo per sanare le irregolarità per procedere alla convalida del Rendiconto. Conforta, tuttavia, che questa volta nella discutere le osservazioni relative ai vizi del Bilancio, al contrario di quanto avvenuto in passato, è stata esaudita la richiesta da parte del M5S di ottenere un parere dalla Segretaria Comunale, la quale ha sottolineato la violazione dell’art. 44 per la mancata convocazione di tutti i soggetti indicati.

La piattaforma partitica “Siamo Pronti” ha dimostrato ancora una volta di non essere pronta e si suggerisce alla maggioranza consiliare, così come fatto lo scorso anno (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/andate-studiare-lo-statuto/) di leggere con attenzione lo Statuto. Chissà, forse in futuro verranno – finalmente – convocate tutte le parti sociali indicate nell’art. 44 dello Statuto?

Un ultimo appunto riguarda la partecipazione popolare tanto menzionata e auspicata dal Sindaco De Donatis con l’istituzione (sempre in corso d’opera) dei Comitati di Quartiere. Con la mancata consultazione delle varie formazioni sociali in occasione dell’approvazione del Bilancio – ancora una volta con fatti concreti – la Giunta De Donatis ha dimostrato di non aver alcun interesse alla partecipazione popolare nella vita amministrativa pubblica.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti». È quanto dichiara Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.436
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.177
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.407
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.278
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.772
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.991
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.711
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.479
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".