SORA – Apre l’Archivio dedicato ad Antonio Valente, magnifico “scrigno” del genio di Lungoliri Rosati

Il Comune di Sora ha accettato di ospitare l’Archivio VALENTE-DEL FAVERO (questa la titolazione completa), su richiesta e interessamento dell’Accademia del Leone.

Il 126 anniversario della nascita dell’architetto a Sora, è salutato con la istituzione dell’Archivio VALENTE nella nostra città. Alla sua morte, la vedova del grande artista, aveva stabilito che Sora sarebbe stata la depositaria della memoria di , ospitando l’Archivio che conserva tutte le sue opere, ad imperitura testimonianza del genio e dell’opera del marito. Si tratta di uno scrigno che racchiude progetti, disegni, bozzetti, quadri, memorie varie e documenti, di immenso valore storico-artistico-documentale, che vanno a costituire una grande fonte di consultazione e di studio, oltre che di visita.

Il Comune di Sora ha accettato di ospitare l’Archivio VALENTE-DEL FAVERO (questa la titolazione completa), su richiesta e interessamento dell’Accademia del Leone, che ha provveduto, in proprio, anche all’allestimento dell’area espositiva, e che ne sarà anche la gestrice, in forma gratuita. L’Archivio, che si trova nel grande palazzo della biblioteca comunale, porta il nome di Valente-Del Favero, in omaggio a Maddalena Del Favero, moglie di Valente, che ne ha permesso la costituzione, raccogliendo infaticabilmente negli anni le opere e i documenti del marito, creando di fatto l’Archivio di Antonio Valente.

L’iter iniziato con l’amministrazione Tersigni, si è concluso oggi, per il grande interessamento del Presidente del Consiglio Comunale avv. , e per il placet del sindaco, arch. , chiudendo una vicenda che si è protratta per otto anni, per una serie di problematiche e vicissitudini, anche di carattere personali. Oggi la cultura sorana, e nazionale, mette un altro fiore all’occhiello per la crescita artistica e culturale delle attuali e future generazioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
POLITICA

Sora: la "conservatrice immaginaria" con il più alto numero di voti pro Repubblica dell'intera provincia

Storia delle elezioni a Sora, cap.1: "Referendum Repubblica vs Monarchia e Assemblea Costituente, 2 Giugno 1946". Tutti i risultati e le considerazioni ...

CRONACA

SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

CRONACA

SORA - Centri estivi dal 17 Agosto al 12 Settembre: Le tre opzioni divise per fasce di età

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ufficio dei Servizi Sociali dell’Ente al tel 0776828036.

CRONACA

12 Agosto 1944: 76° anniversario Martiri di Fiesole. Onore ad Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti

A imperitura memoria dei tre giovani Carabinieri, la Città di Sora ricorda come ogni anno il loro sacrificio.