“Sora archeologia e città”: domenica 18 passeggiata nel centro storico

“Sora archeologia e città”: questo il tema della passeggiata nel centro storico verso i siti archeologici con la quale la città volsca aderirà alla quarta edizione della FAIMARATHON. Il programma dell’iniziativa, che si terrà domenica 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa, nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Sora è l’unico centro della provincia di Frosinone ad essere stato selezionato nell’ambito della FAIMARATHON che si svolgerà in tutta Italia il 18 ottobre 2015 con lo scopo di sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a cura del “FAI-Fondo Ambiente ltaliano”. L’’evento è organizzato dalle Delegazioni e dai Giovani FAI ed ha il patrocinio del Comune di Sora, del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Frosinone.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal FAI per questo importante programma di visite che ci vede unico centro del frusinate presente nel calendario nazionale della FAIMARATHON. Grazie alla manifestazione faremo conoscere le bellezze di Sora a tutta l’Italia. Per l’occasione sposteremo alcuni reperti archeologici all’interno del Museo della Media Valle del Liri per valorizzarli ancor meglio visto l’alto afflusso di turisti previsto” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dalla Signora Giuliana Marsella, Delegata Provinciale FAI: “Distribuiremo mappe del percorso con legenda di tutti i luoghi da visitare. A guidare cittadini e turisti saranno gli “apprendisti ciceroni”: 20 giovani studenti del Liceo Classico Turriziani di Frosinone e del Liceo Classico I.I.S. M. Filetico di Ferentino. Il circuito cittadino, di circa due chilometri, prenderà il via da Piazza Santa Restituta, per una durata di due ore e mezzo, e si concluderà con la visita dei reperti di Piazza Annunziata. Ricordo che, per tutta la giornata, sarà possibile iscriversi al Fai a quota ridotta”.

Questo il programma di “Sora Archeologia e Città”:
Ore 9.30 – Accoglienza dei partecipanti in piazza S. Restituta
Ore 10.00 – Musiche della “Giovane Orchestra” dell’Istituto Secondario di I Grado “E. Facchini”
Ore 10.45 – Passeggiata nel centro urbano dal Museo della Media Valle del Liri verso i siti
archeologici di piazza Indipendenza, piazza S. Lorenzo e piazza Annunziata
Per accogliere al meglio i numerosi partecipanti alla FAIMARATHON, l’Amministrazione Comunale invita le attività commerciali e gli esercizi pubblici a stare aperti ed i ristoranti a proporre appositi menu turistici.

Sora, 13 ottobre ’15

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.506
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.008
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

735
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.309
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.273
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.894
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".