“Sora archeologia e città”: domenica 18 passeggiata nel centro storico

“Sora archeologia e città”: questo il tema della passeggiata nel centro storico verso i siti archeologici con la quale la città volsca aderirà alla quarta edizione della FAIMARATHON. Il programma dell’iniziativa, che si terrà domenica 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa, nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Sora è l’unico centro della provincia di Frosinone ad essere stato selezionato nell’ambito della FAIMARATHON che si svolgerà in tutta Italia il 18 ottobre 2015 con lo scopo di sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a cura del “FAI-Fondo Ambiente ltaliano”. L’’evento è organizzato dalle Delegazioni e dai Giovani FAI ed ha il patrocinio del Comune di Sora, del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Frosinone.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal FAI per questo importante programma di visite che ci vede unico centro del frusinate presente nel calendario nazionale della FAIMARATHON. Grazie alla manifestazione faremo conoscere le bellezze di Sora a tutta l’Italia. Per l’occasione sposteremo alcuni reperti archeologici all’interno del Museo della Media Valle del Liri per valorizzarli ancor meglio visto l’alto afflusso di turisti previsto” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dalla Signora Giuliana Marsella, Delegata Provinciale FAI: “Distribuiremo mappe del percorso con legenda di tutti i luoghi da visitare. A guidare cittadini e turisti saranno gli “apprendisti ciceroni”: 20 giovani studenti del Liceo Classico Turriziani di Frosinone e del Liceo Classico I.I.S. M. Filetico di Ferentino. Il circuito cittadino, di circa due chilometri, prenderà il via da Piazza Santa Restituta, per una durata di due ore e mezzo, e si concluderà con la visita dei reperti di Piazza Annunziata. Ricordo che, per tutta la giornata, sarà possibile iscriversi al Fai a quota ridotta”.

Questo il programma di “Sora Archeologia e Città”:
Ore 9.30 – Accoglienza dei partecipanti in piazza S. Restituta
Ore 10.00 – Musiche della “Giovane Orchestra” dell’Istituto Secondario di I Grado “E. Facchini”
Ore 10.45 – Passeggiata nel centro urbano dal Museo della Media Valle del Liri verso i siti
archeologici di piazza Indipendenza, piazza S. Lorenzo e piazza Annunziata
Per accogliere al meglio i numerosi partecipanti alla FAIMARATHON, l’Amministrazione Comunale invita le attività commerciali e gli esercizi pubblici a stare aperti ed i ristoranti a proporre appositi menu turistici.

Sora, 13 ottobre ’15

I più letti di oggi:
6.132
Ci ha lasciato Pasquale Marcelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Pasquale Marcelli

Il giorno 19 Agosto alle ore 18:00, all'età di 81 anni, è venuto a mancare Pasquale Marcelli. I funerali hanno avuto luogo stamane a ...

4.732
SORA - Festeggiamenti in onore di San Domenico Abate, il programma
2
EVENTI

SORA - Festeggiamenti in onore di San Domenico Abate, il programma

Al via questa sera i festeggiamenti in onore di San Domenico Abate. Alle 20:00 è prevista l'uscita della Processione con la statua ...

2.352
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
3
CRONACA

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata sarà caratterizzata da temperature stabili e sempre elevate per ciò che riguarda i valori massimi. Unica differenza rispetto ...

I più letti della settimana:
46.557
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

39.830
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
2
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

27.867
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
3
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.