martedì 13 Ottobre 2015

“Sora archeologia e città”: domenica 18 passeggiata nel centro storico

“Sora archeologia e città”: questo il tema della passeggiata nel centro storico verso i siti archeologici con la quale la città volsca aderirà alla quarta edizione della FAIMARATHON. Il programma dell’iniziativa, che si terrà domenica 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa, nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Sora è l’unico centro della provincia di Frosinone ad essere stato selezionato nell’ambito della FAIMARATHON che si svolgerà in tutta Italia il 18 ottobre 2015 con lo scopo di sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a cura del “FAI-Fondo Ambiente ltaliano”. L’’evento è organizzato dalle Delegazioni e dai Giovani FAI ed ha il patrocinio del Comune di Sora, del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Frosinone.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal FAI per questo importante programma di visite che ci vede unico centro del frusinate presente nel calendario nazionale della FAIMARATHON. Grazie alla manifestazione faremo conoscere le bellezze di Sora a tutta l’Italia. Per l’occasione sposteremo alcuni reperti archeologici all’interno del Museo della Media Valle del Liri per valorizzarli ancor meglio visto l’alto afflusso di turisti previsto” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dalla Signora Giuliana Marsella, Delegata Provinciale FAI: “Distribuiremo mappe del percorso con legenda di tutti i luoghi da visitare. A guidare cittadini e turisti saranno gli “apprendisti ciceroni”: 20 giovani studenti del Liceo Classico Turriziani di Frosinone e del Liceo Classico I.I.S. M. Filetico di Ferentino. Il circuito cittadino, di circa due chilometri, prenderà il via da Piazza Santa Restituta, per una durata di due ore e mezzo, e si concluderà con la visita dei reperti di Piazza Annunziata. Ricordo che, per tutta la giornata, sarà possibile iscriversi al Fai a quota ridotta”.

Questo il programma di “Sora Archeologia e Città”:
Ore 9.30 – Accoglienza dei partecipanti in piazza S. Restituta
Ore 10.00 – Musiche della “Giovane Orchestra” dell’Istituto Secondario di I Grado “E. Facchini”
Ore 10.45 – Passeggiata nel centro urbano dal Museo della Media Valle del Liri verso i siti
archeologici di piazza Indipendenza, piazza S. Lorenzo e piazza Annunziata
Per accogliere al meglio i numerosi partecipanti alla FAIMARATHON, l’Amministrazione Comunale invita le attività commerciali e gli esercizi pubblici a stare aperti ed i ristoranti a proporre appositi menu turistici.

Sora, 13 ottobre ’15

I più letti di oggi:
4.235
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
1
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

4.039
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
2
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

2.401
METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio

La giornata di Martedì 16 Luglio sarà caratterizzata da cielo inizialmente nuvoloso e successivamente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste ...

I più letti della settimana:
17.689
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

13.818
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.678
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.