giovedì 7 dicembre 2017

SORA – Asilo Nido Santucci, Di Stefano: «No al depotenziamento, il Sindaco faccia una scelta ben precisa»

Il giovane consigliere comunale chiede a De Donatis di «prendere una posizione che vada ben oltre le parole o le semplici rassicurazioni».

«No al depotenziamento dell’Asilo ‘Santucci’. Ci aspettiamo misure concrete dal Sindaco. L’Asilo Nido ‘Alberto Santucci’ è da tempo uno dei fiori all’occhiello di questa città. Un servizio di altissima qualità che ha aiutato tante famiglie e sostenuto i genitori. Non solo: i bambini che frequentano la struttura continuano a ricevere l’attenzione e gli insegnamenti da parte di un personale specializzato e professionalmente eccelso.

Considerate queste premesse, non posso che condividere le preoccupazioni, espresse soprattutto dai genitori, relative a un possibile depotenziamento dell’asilo, con limitazioni negli orari giornalieri e nel periodo estivo. Sono certo che anche il Sindaco De Donatis, che conosce molto bene questo servizio, sia dello stesso parere, perché depotenziare l’asilo nido significa di conseguenza depotenziare le famiglie stesse e andare a mettere in difficolta i genitori che lavorano e che necessitano di conciliare gli impegni professionali e quelli affettivi.

Al Sindaco chiedo di prendere una posizione che vada ben oltre le parole o le semplici rassicurazioni. Il Primo Cittadino dovrebbe fare una scelta ben precisa, impegnandosi concretamente e con somme direttamente indirizzate a mantenere intatta l’offerta. Non è opportuno, infatti, adagiarsi solo su quello che farà o non farà il privato che ne ottenga la gestione. Credo si tratti di una priorità davvero indifferibile, poiché si tratta anche del mantenimento della stabilità economica di tante famiglie.

Colgo l’occasione per sottolineare che, ne sono certo, il servizio dell’Asilo Nido ‘Santucci’ rientra nel bilancio comunale di previsione, essendo una realtà e un progetto consolidato e realizzabile del territorio. Cosa ben diversa dal piano triennale dei Lavori Pubblici, che il più delle volte risulta privo delle coperture finanziarie e che spesso finisce per essere poco più di un libro di buone intenzioni. Una differenza che qualcuno della sua maggioranza, lui sì alle prese con i libri dei sogni, sembra ancora non aver capito. È quanto dichiara Luca Di Stefano, consigliere comunale di Sora.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.