SORA – Assegnazione case popolari: il punto

La nota della consigliera delegata, Avv. Simona Castagna.

«L’amministrazione comunale, dall’insediamento ad oggi, ha assegnato 8 alloggi, tra cui due nell’ultima settima di luglio e l’ultimo, in ordine temporale, giovedì scorso. Pertanto, ai comunicati reboanti scritti senza avere alcuna cognizione giuridica della materia e che hanno il solo fine di creare allarmismi e malcontento tra la gente e denigrare l’operato di questa amministrazione, rispondo con i fatti.

Mi pare doveroso ricordare che, contrariamente a quanto sostenuto da qualche male informato, non è l’ente comunale che provvede alla graduatoria ma una commissione nominata ad hoc e sulla cui professionalità, correttezza e trasparenza nell’istruire le domande per l’assegnazione degli alloggi, quest’amministrazione non ha mai avuto alcun dubbio, anzi si coglie l’occasione per ricordare l’importante lavoro che quest’ultima svolge per formare la graduatoria rispettando le tempistiche dettate dalla legge.

Certosino e imponente il lavoro fatto in questi due anni di amministrazione con la massima collaborazione dell’ufficio Erp, iniziato con un’attenta e capillare ricostruzione dello stato della situazione in cui versava l’edilizia residenziale pubblica e culminato con la pubblicazione di un nuovo bando, l’ultimo ormai risaliva al 2011, attribuendo un punteggio sia ai residenti e a che coloro che svolgono un’attività lavorativa a Sora da almeno 5 anni, sia a coloro che erano già collocati nella precedente graduatoria senza ricevere un alloggio.

Inoltre, abbiamo aumenta il punteggio agli ultrasessantacinquenni e alle famiglie che hanno all’interno del nucleo familiare disabili con invalidità superiore al 66%. Inoltre, il monitoraggio degli alloggi non occupati, iniziato già da tempo con l’ausilio della Polizia Municipale, sta portando buoni risultati. Da registrare, altresì, anche la fattiva collaborazione sia degli eredi degli assegnatari degli alloggi deceduti e sia di quelli che non avendo più necessità della casa popolare, con solerzia e celerità, stanno provvedendo, sotto impulso di questa amministrazione, ad attivare la procedura per la restituzione dell’immobile.

Consapevoli della forte emergenza abitativa, si è provveduto, anche a Sora, dopo vari incontri con le organizzazioni sindacali degli inquilini e della proprietà edilizia, a recepire l’accordo territoriale per in contratti a canone concordato. Purtroppo, con una continua e bassa speculazione politica e mediatica sul web e su alcuni comunicati, finalizzati esclusivamente a creare un clima di allarmismo tra la gente, si cerca di denigrare il lavoro rigoroso svolto sia dagli uffici comunali che dagli uffici Ater, che invece ringrazio per la disponibilità e sensibilità sempre mostrata nel risolvere le problematiche ordinarie e straordinarie legate agli alloggi. Massimo anche l’impegno dimostrato dal nuovo Commissario straordinario, Sergio Cippitelli, con il quale, sin dal suo insediamento, abbiamo intrapreso una strada all’insegna della massima collaborazione.

Forte il mio impegno per la risoluzione delle problematiche legate alle politiche abitative, problematiche che toccano bisogni così delicati che vanno affrontate e portate avanti nelle sedi istituzionali, lontani dai riflettori e risolte in concreto nell’alveo delle regole che valgono per tutti, norme che con orgoglio sto facendo applicare giorno dopo giorno». È quanto dichiara la Consigliera delegata all’Edilizia economica e popolare Avv. Simona Castagna

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
10.059
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

6.755
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
2
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

1.015
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
24.619
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.548
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.851
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.578
Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale
4
PROVINCIA

Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale

Per la giovane ceccanese, ricoverata a Bologna a causa di un sarcoma di Ewing, raro tumore maligno, il Blasco ha intonato “Vivere”, uno dei suoi brani più famosi e significativi. La coraggiosa fabraterna è all’ultimo ciclo di chemio e la malattia è in regressione.

10.269
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".