1’ di lettura

POLITICA

SORA – Assegnazione case popolari: il punto

La nota della consigliera delegata, Avv. Simona Castagna.

Redazione Sora24
Redazione

«L’amministrazione comunale, dall’insediamento ad oggi, ha assegnato 8 alloggi, tra cui due nell’ultima settima di luglio e l’ultimo, in ordine temporale, giovedì scorso. Pertanto, ai comunicati reboanti scritti senza avere alcuna cognizione giuridica della materia e che hanno il solo fine di creare allarmismi e malcontento tra la gente e denigrare l’operato di questa amministrazione, rispondo con i fatti.

Mi pare doveroso ricordare che, contrariamente a quanto sostenuto da qualche male informato, non è l’ente comunale che provvede alla graduatoria ma una commissione nominata ad hoc e sulla cui professionalità, correttezza e trasparenza nell’istruire le domande per l’assegnazione degli alloggi, quest’amministrazione non ha mai avuto alcun dubbio, anzi si coglie l’occasione per ricordare l’importante lavoro che quest’ultima svolge per formare la graduatoria rispettando le tempistiche dettate dalla legge.

Certosino e imponente il lavoro fatto in questi due anni di amministrazione con la massima collaborazione dell’ufficio Erp, iniziato con un’attenta e capillare ricostruzione dello stato della situazione in cui versava l’edilizia residenziale pubblica e culminato con la pubblicazione di un nuovo bando, l’ultimo ormai risaliva al 2011, attribuendo un punteggio sia ai residenti e a che coloro che svolgono un’attività lavorativa a Sora da almeno 5 anni, sia a coloro che erano già collocati nella precedente graduatoria senza ricevere un alloggio.

Inoltre, abbiamo aumenta il punteggio agli ultrasessantacinquenni e alle famiglie che hanno all’interno del nucleo familiare disabili con invalidità superiore al 66%. Inoltre, il monitoraggio degli alloggi non occupati, iniziato già da tempo con l’ausilio della Polizia Municipale, sta portando buoni risultati. Da registrare, altresì, anche la fattiva collaborazione sia degli eredi degli assegnatari degli alloggi deceduti e sia di quelli che non avendo più necessità della casa popolare, con solerzia e celerità, stanno provvedendo, sotto impulso di questa amministrazione, ad attivare la procedura per la restituzione dell’immobile.

Consapevoli della forte emergenza abitativa, si è provveduto, anche a Sora, dopo vari incontri con le organizzazioni sindacali degli inquilini e della proprietà edilizia, a recepire l’accordo territoriale per in contratti a canone concordato. Purtroppo, con una continua e bassa speculazione politica e mediatica sul web e su alcuni comunicati, finalizzati esclusivamente a creare un clima di allarmismo tra la gente, si cerca di denigrare il lavoro rigoroso svolto sia dagli uffici comunali che dagli uffici Ater, che invece ringrazio per la disponibilità e sensibilità sempre mostrata nel risolvere le problematiche ordinarie e straordinarie legate agli alloggi. Massimo anche l’impegno dimostrato dal nuovo Commissario straordinario, Sergio Cippitelli, con il quale, sin dal suo insediamento, abbiamo intrapreso una strada all’insegna della massima collaborazione.

Forte il mio impegno per la risoluzione delle problematiche legate alle politiche abitative, problematiche che toccano bisogni così delicati che vanno affrontate e portate avanti nelle sedi istituzionali, lontani dai riflettori e risolte in concreto nell’alveo delle regole che valgono per tutti, norme che con orgoglio sto facendo applicare giorno dopo giorno». È quanto dichiara la Consigliera delegata all’Edilizia economica e popolare Avv. Simona Castagna

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.