SORA – Assunzioni Dirigenti e Staff: chiesti chiarimenti al Collegio dei Revisori e all’O.I.V.

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Negli scorsi giorni il M5S Sora ha inviato una denuncia al Collegio dei Revisori dei Conti ed al Nucleo/Organismo Interno di Valutazione per segnalare delle violazioni che potrebbero inficiare le assunzioni dello staff del Sindaco e dei dirigenti del III Settore – Area Finanziaria e del VI Settore – Area Vigilanza Edilizia.

Nella fattispecie in questione si ritiene che le assunzioni siano nulle per violazione per violazione dell’art. 6, comma 6 del D. Lgs 30 marzo 2001 richiamato dall’articolo art. 48, del D. Lgs 198/2006. Quest’ultima norma stabilisce che i Comuni devono adottare il “Piano Triennale della Azioni Positive per le pari opportunità” e che in assenza di tale documento vi è il divieto di assumere nuovo personale.

Inoltre, è un dato storico incontestabile che le assunzioni vennero effettuate nel febbraio del 2017, mentre il citato Piano Triennale venne approvato soltanto in data 29 dicembre 2017, con la Delibera di Giunta n. 334/2017. Tuttavia, la nullità non è sanabile, quindi l’aver adottato il Piano successivamente alle assunzioni non ha risolto il problema.

Le ripercussioni pratiche di questa vicenda possono incidere sotto varie aspetti, si pensi ad esempio agli accertamenti di pagamento relativi ai passi carrabili o ad altri tributi, chiunque si dovesse rivolgere alla Commissione Tributaria potrebbe eccepire che l’atto di nomina del dirigente non è valido. Al momento si resta in attesa delle valutazioni dei Revisori e del Nucleo/Organismo Interno di Valutazione, ma appare scontato che in caso di accoglimento della tesi avanzata dal M5S Sora l’Amministrazione De Donatis sarà costretta a correre ai ripari.

È quanto dichiara il consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
NECROLOGI

È venuta a mancare Pasqualina Iannucci

Si è spenta presso la propria abitazione in via Tofaro.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 167 nuovi "positivi". Ecco tutti i numeri aggiornati

16 nuovi casi riguardano la provincia di Frosinone. 36 casi e 2 decessi nella Asl Roma 5.

CORONAVIRUS

Coronavirus, i dati nazionali aggiornati: deceduti quasi a 15 mila, guariti vicini ai 20 mila

Il numero totale di contagiati ufficialmente riscontrati dall'inizio dell'epidemia è pari a 119.827 unità, 4.585 in più rispetto a ieri, quando il dato ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: nel Lazio superati i 3.000 attuali "positivi"

Il totale dei casi esaminati, invece, è salito a 3.600. Ecco tutti i dati.