3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – “BabyLoss Awareness Day”: Domenica 15 Ottobre ore 18 presso Parco Valente

Anche Sora celebra la giornata mondiale dedicata al lutto perinatale.

Redazione Sora24
Redazione

Il 15 Ottobre ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile (International BabyLoss Awareness Day, per approfondimenti consulta www.babyloss.info). Dal 2007 l’associazione CiaoLapo Onlus organizza anche in Italia questa giornata. Le città coinvolte per il 15 Ottobre 2017 sono oltre sessanta in tutto il paese.

“CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale – spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi. Dal 2007 facciamo inoltre parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina.”

Perché questa giornata?
La morte perinatale riguarda cinque milioni di bambini nati morti o morti dopo la nascita ogni anno in tutto il mondo. In Italia, la morte perinatale riguarda dieci famiglie al giorno; considerando anche le perdite precoci del primo trimestre, circa una gravidanza su sei in Italia termina con la perdita in gravidanza o dopo la nascita.
Il BabyLoss Awareness Day è rivolto a tutte queste donne, alle loro famiglie e agli operatori del settore materno-infantile coinvolti nella cura.

Cosa succede il 15 Ottobre?
In tutto il mondo centinaia di associazioni e di enti coinvolti nella tutela della salute materno-infantile e nella prevenzione degli eventi avversi partecipano con numerose iniziative locali che si svolgono durante tutto il mese di Ottobre e culminano nella giornata del 15, il “Babyloss Awareness Day” celebrata in tutto il mondo da migliaia di associazioni e milioni di singoli cittadini.

L’evento che accomuna tutte le iniziative del BabyLoss Awareness Day è l’Onda di Luce, che si svolge a partire dalle 19:00 (ora locale) e unisce idealmente tutti i paesi del mondo: inizia in Australia che avvia l’onda di luce alle 19:00 locali; da lì, al cambio di ogni fuso orario, l’onda di luce si propaga di continente in continente, di stato in stato, avvolgendo tutto il mondo.

L’obiettivo primario del BabyLoss Awareness Day è infatti “fare luce” sul tabù della morte in gravidanza e dopo la nascita, sulle morti evitabili, sulla cura da destinare ai genitori e ai familiari, sulle ultime ricerche in campo medico e psicologico, sugli aspetti culturali e artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi. Coinvolgere la cittadinanza su questo difficile argomento è necessario, dal momento che in Italia una gravidanza su sei si interrompe spesso per cause ignote.

Dieci bambini al giorno in Italia nascono morti a termine di gravidanza o muoiono entro un mese dal parto. A queste famiglie spesso manca un sostegno sia in ospedale che sul territorio; CiaoLapo da anni è impegnato nel costruire una rete di sostegno e di formazione continua, così da aiutare sempre più operatori sanitari a acquisire le giuste competenze per sostenere e sostenersi.

Il lutto perinatale infatti riguarda tutti e colpisce tutti: per questo motivo organizziamo da dieci anni iniziative rivolte alla cittadinanza intera, specifiche iniziative rivolte alle famiglie in lutto e altrettante per operatori e professionisti della salute (congressi, convegni, seminari). Poter riflettere su questi temi con linguaggio lieve e profondo insieme è un’occasione che CiaoLapo Onlus vuole condividere con tutta la cittadinanza.

Domenica 15 ottobre, alle ore 18 presso il Parco Valente, Sora, sarà celebrato il Baby Loss Awareness Day. CiaoLapo ha ricevuto mandato per organizzare il BabyLoss Awareness Day per l’Italia dall’International Stillbirth Alliance nel 2007, e da allora coordina eventi negli ospedali, nelle piazze, nei teatri e dovunque sia possibile per coinvolgere non solo i genitori colpiti da lutto perinatale, ma anche i professionisti e gli operatori sanitari cui consegniamo bibliografia, letteratura e strumenti per offrire sostegno.

Da qualche anno abbiamo cercato di coinvolgere attivamente anche la cittadinanza, in una costante opera di divulgazione, confronto e crescita sociale, psicosociale e psicoeducativa. “Quest’anno, per la seconda volta, anche la nostra città sarà teatro di alcune iniziative di sensibilizzazione” spiega la dott.ssa Claudia Perruzza, Presidente dell’Ass. Promozione Sociale ConTe e referente di CiaoLapo a Sora “Purtroppo è difficile parlare di Lutto, specialmente di lutto perinatale. Ma le famiglie coinvolte sono tante e troppo spesso si sentono sole. Ogni anno il 15 ottobre alle 19:00, in tutto il mondo, vengono accese candele e lasciati volare palloncini in ricordo dei bimbi mai venuti al mondo o che il mondo lo hanno lasciato troppo presto. E così, con la naturalezza e l’amore che avvolge questo evento, dallo scorso anno, abbiamo pensato di portare anche a Sora ” l’onda di luce ” per riunire in un unico abbraccio le mamme e i papà che hanno un bimbo nel loro cuore, ma non tra le loro braccia. Abbiamo scelto Parco Valente, un luogo speciale ed un po’ intimo. Un luogo lontano dalle abbaglianti luci della “città”. Qui, insieme, accenderemo il loro ricordo con tante piccole candele e lasceremo volare nel cielo palloncini. L’evento è aperto a tutti coloro che hanno un bimbo o una bimba nel cuore, ma anche a tutti coloro che credono nell’importanza della sensibilizzazione su un argomento tanto delicato…”. Anche quest’anno l’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sora e del Collegio Provinciale degli Ostetrici di Frosinone.

Per tutte le informazioni visitate www.babyloss.info , www.ciaolapo.it o rivolgetevi a Centro CON TE, Via Riccardo Tuzj 19, Sora tel 0776 430124(contatti FB Claudia Marta ConTe – pagina Con Te Nascere, Crescere, Imparare).

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.