SORA – Borsa di studio Edoardo Abbate: il vincitore della sesta edizione [FOTO]

La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina, alle ore 10.30, nell’Auditorium “Vittorio De Sica”, a Sora, alla presenza della famiglia Abbate e delle autorità.

Lo studente Rocco Battisti è il vincitore della sesta edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”, dedicata alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2102.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali di Serena Petricca, Consigliera Delegata all’Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Sora che ha patrocinato la manifestazione. A seguire gli interventi della Presidentessa della Consulta Comunale per le problematiche sociali e le pari opportunità Federica Sperduti e della Prof.ssa Clelia Di Stefano, membro della Giuria del Premio.

La gremita platea ha vissuto un momento di grande emozione quando è stato reso noto il nome del vincitore della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che ogni anno consegna un riconoscimento ad uno studente che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, tolleranza, solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza. Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire testimoniano che tra i giovani c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile.

È stata un’apposita commissione, composta dal Dott. Vincenzo La Posta, dalla Prof.ssa Clelia Di Stefano e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, a valutare le numerose candidature pervenute.

Il premio, consegnato da Mauro Abbate, papà di Edoardo, è andato a Rocco Battisti, studente della classe V B dell’Istituto Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora. Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Bianca Maria Valeri e dell’insegnante di riferimento Prof.ssa Elisa Framondi.

Al termine della premiazione, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, ha preso la parola la Dirigente Scolastica del 3° Istituto Comprensivo Dott.ssa Marcella Petricca che ha ricordato la bella figura di Edoardo Abbate in veste di sua ex insegnante ed è stata letta una toccante lettera del Prof. Antonio Mantova dedicata alla memoria del giovane.

Un sentito ringraziamento al Maestro calligrafo Franco Taglione che ha realizzato la pregevole pergamena consegnata al premiato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà ...

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto ...