SORA – Con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza nei confronti delle Donne, invitando governi, istituzioni e società civile a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema. Nell’ambito di questa ricorrenza, l’Associazione Risorse Donna, con il patrocinio del Comune di Sora, conferma per l’anno scolastico 2025/2026 la borsa di studio intitolata ad Adriana Maria Tamburrini.
Borsa di studio e finalità del progetto
L’iniziativa rientra nelle attività portate avanti dal centro antiviolenza dell’associazione, impegnato nella costruzione di una cultura orientata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. La quarta edizione del bando propone come tema “La responsabilità maschile nella prevenzione della violenza di genere”, con l’obiettivo di porre al centro il ruolo degli uomini nei percorsi di cambiamento sociale.
La proposta non intende rappresentare episodi di violenza, ma valorizzare comportamenti e scelte che favoriscono relazioni paritarie, ascolto, cura, rispetto e consapevolezza, promuovendo un linguaggio capace di generare trasformazioni positive all’interno della comunità.
Informazioni utili ed evento dedicato
Per regolamento e dettagli è possibile contattare l’associazione all’indirizzo casadelledonne@risorsedonna.org, al numero 0776 839275 o tramite WhatsApp al 3791032310.
Il tema del bando sarà al centro dell’evento del 28 novembre “Prendo Parola – La responsabilità maschile nella prevenzione della violenza di genere”, iniziativa aperta alla cittadinanza con l’intento di rafforzare un’azione condivisa di prevenzione e sensibilizzazione.




