SORA – Caditoie stradali: il monito di Fabrizio Pintori

Secondo il consigliere comunale, non viene messa in atto una corretta manutenzione e pulizia allo scopo di evitare allagamenti durante i temporali.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Nei mesi di luglio e agosto si sono verificati vari temporali, fortunatamente non troppo violenti ed intensi, tuttavia ogni volta sono stati sufficienti a far allagare le strade, con i conseguenti disagi per i cittadini e la sicurezza stradale. Uno dei fattori dai quali sembra dipendere il problema è la mancata pulizia delle caditoie stradali. Infatti, molte di esse non vengono pulite con regolarità e sono completamente otturate, questo non permette all’acqua di defluire normalmente provocando gli allagamenti delle strade ai quali si è assistito nelle ultime settimane e che, presumibilmente, si verificheranno con maggiore intensità nella imminente stagione autunnale.

In passato si era già posta l’attenzione sul problema (si veda il link: www.sora5stelle.it/zero-manutenzione-per-i-tombini/ ), ma senza ottenere una risposta adeguata. Purtroppo, il tema resta attuale ed il M5S ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

È sufficiente aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare, come dimostrano le foto allegate, che parecchie caditoie sono ostruite da terra e rifiuti o addirittura erba e piante. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione; si deve constatare, con amarezza, che esso è anche frutto della mancanza di un approccio strategico nel programmare le giuste attività di ordinaria amministrazione della città.

La corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni. Si esorta, pertanto, l’Amministrazione De Donatis a voler chiedere al gestore idrico ACEA il rispetto di quanto stabilito al punto 1.1. del Disciplinare Tecnico che ricomprende nel servizio ordinario che deve essere garantita anche la pulizia delle caditoie stradali». È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, .

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.351
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

13.937
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.957
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.975
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.013
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.865
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.228
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...