martedì 14 Agosto 2018

SORA – Caditoie stradali: il monito di Fabrizio Pintori

Secondo il consigliere comunale, non viene messa in atto una corretta manutenzione e pulizia allo scopo di evitare allagamenti durante i temporali.

«Nei mesi di luglio e agosto si sono verificati vari temporali, fortunatamente non troppo violenti ed intensi, tuttavia ogni volta sono stati sufficienti a far allagare le strade, con i conseguenti disagi per i cittadini e la sicurezza stradale. Uno dei fattori dai quali sembra dipendere il problema è la mancata pulizia delle caditoie stradali. Infatti, molte di esse non vengono pulite con regolarità e sono completamente otturate, questo non permette all’acqua di defluire normalmente provocando gli allagamenti delle strade ai quali si è assistito nelle ultime settimane e che, presumibilmente, si verificheranno con maggiore intensità nella imminente stagione autunnale.

In passato si era già posta l’attenzione sul problema (si veda il link: www.sora5stelle.it/zero-manutenzione-per-i-tombini/ ), ma senza ottenere una risposta adeguata. Purtroppo, il tema resta attuale ed il M5S ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

È sufficiente aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare, come dimostrano le foto allegate, che parecchie caditoie sono ostruite da terra e rifiuti o addirittura erba e piante. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione; si deve constatare, con amarezza, che esso è anche frutto della mancanza di un approccio strategico nel programmare le giuste attività di ordinaria amministrazione della città.

La corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni. Si esorta, pertanto, l’Amministrazione De Donatis a voler chiedere al gestore idrico ACEA il rispetto di quanto stabilito al punto 1.1. del Disciplinare Tecnico che ricomprende nel servizio ordinario che deve essere garantita anche la pulizia delle caditoie stradali». È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.