martedì 11 Luglio 2017

SORA – Calcio in lutto: è morto mister Carletto Orlandi

Grande uomo di calcio, sia in campo da giocatore che in panchina da allenatore. La sua scomparsa ha suscitato tanta commozione tra gli sportivi e non solo.

Si è spento ieri sera alle 19, presso l’Ospedale di Sora, all’età di 83 anni, mister Carletto Orlandi. I funerali avranno luogo Mercoledì 12 Luglio alle ore 10:30 nella Chiesa Madre del Cimitero di Sora.

La scomparsa di Orlandi, grande uomo di calcio sia in campo da giocatore che in panchina da allenatore, ha suscitato grande commozione tra i tifosi bianconeri e non solo.

LA CARRIERA
Orlandi giocatore – Dopo i primi calci nella “Giosuè Borsi”, la squadra dell’Azione Cattolica della Parrocchia di Santa Maria, la Cattedrale, Orlandi passò al Sora Calcio prendendo parte al campionato 1952/53 vinto dai bianconeri con appena un punto di vantaggio sull’Annunziata del cav. Antonio. Per due anni giocò in bianconero nella Quarta Serie di Eccellenza, poi fu acquistato dalla stessa Annunziata. Dopo un anno fu ceduto al Como, in Serie B, dove restò per due stagioni. A seguire Foggia in B, Maceratese in C, Fermana e Frosinone, prima di chiudere con il Sora.

Orlandi allenatore – La sua carriera iniziò nel settore giovanile del Frosinone. Orlandi tornò poi a Sora come allenatore della prima squadra e a seguire a Cassino, dove compì il suo primo capolavoro portando gli azzurri in Serie D. Poi fu la volta del Benevento in Serie C e del Gallipoli, con il quale vinse il campionato Interregionale e tornò in C. Allenatore giramondo, compì un altro miracolo a Trapani, dove nel 1984 gestì la fusione tra le due squadre della città: il Trapani e il Ligny. L’anno successivo vinse il campionato d’Interregionale in una città entusiasta e ai suoi piedi. Nel 1985/86, sempre con i siciliani, si classificò al 12° posto conquistando la salvezza. La carriera di Orlandi allenatore si concluse con un breve periodo nuovamente alla guida del Sora.

IL CORDOGLIO
La notizia della morte di Orlandi si è sparsa subito a macchia d’olio nel mondo del calcio. Questa la nota pubblicata sul sito del Frosinone, di cui è stato sia giocatore che allenatore: «E’ venuto a mancare alle ore 20 di questo lunedi 10 luglio l’ex calciatore e tecnico del Frosinone, Carletto Orlandi. Il mitico Carletto era rimasto legatissimo al Frosinone, tanto che circa un anno e mezza fa, partecipò alla Serata dell’Orgoglio Giallazzurro con tante glorie del calcio canarino. La sua esperienza sulla panchina del Frosinone, dopo quella nella stagione 1968-’69, si ripresentò quasi 30 anni dopo ma si concluse all’inizio della stagione ’96-’97 dopo due sconfitte di fila in avvio del campionato di serie C2. In quella sfortunata parentesi alla guida del Frosinone si avvalse della collaborazione di un giovane preparatore atletico, il professor Costantino Coratti che oggi è preparatore nello staff del Chelsea di Conte. Per Orlandi anche una pluridecennale esperienza sulle panchine di serie C e serie D. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il Frosinone Calcio».

I più letti di oggi:
2.765
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

1.267
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

973
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
3
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

I più letti della settimana:
27.797
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.689
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.