56" di lettura

COMUNE DI SORA

Sora: cerimonia oggi in Comune, riconsegnata medaglietta militare di un ex-combattente

Si tratta di Michele Capobianco, nato a Sora nel 1912.

Redazione Sora24
Redazione

Toccante cerimonia, oggi, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora. Il Sindaco Luca Di Stefano ha riconsegnato la piastrina militare del Signor MICHELE CAPOBIANCO, alla figlia Gabriella Capobianco, tornata appositamente dal Canada. Hanno preso la parola anche il Comandante della Compagnia Carabinieri Sora Cap. Domenico Cavallo e il Comandante del 41° Rgt. Cordenons Col. Alfredo Russo.

Il cimelio è stato rinvenuto tempo fa a Follonica da Andrea Fiori, appassionato di Metal Detector. La notizia del ritrovamento è stata pubblicata su un gruppo Facebook ed, oggi, la medaglietta è tornata a Sora grazie all’interessamento di Simone Baglione che ha contattato la famiglia ed ha svolto tutte le ricerche del caso presso l’Archivio di Stato.

Michele Capobianco, nato a Sora nel 1912, svolse il Servizio militare presso il Corpo Cavalleria nei primi anni ’30. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939, fu richiamato alle Armi e, nel 1941, fu assegnato al 334° Battaglione di fanteria di stanza a Follonica per sorvegliare le coste e proteggerle da eventuali sbarchi. Proprio a Follonica Michele perse la sua medaglietta, prima di tornare a Sora al termine del conflitto.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.