mercoledì 24 settembre 2014

“Sora città cardio protetta”: installato il primo defibrillatore previsto dal progetto

Il macchinario è disposizione delle associazioni che desiderino richiederlo in occasioni di gare sportive ed eventi

Primo step per la piena attuazione del Progetto generale “Sora città cardio protetta”. Il primo defibrillatore è stato installato presso la Farmacia Comunale e, inoltre, è prevista a breve la formazione di un laico che diverrà operatore abilitato con il corso BLSD. L’iniziativa è nata per volontà della Conflavoro Pmi Frosinone che opera già da un anno con la campagna “Salva una vita, non aspettare una legge!” per sensibilizzare anche le aziende affinché si dotino di un defibrillatore e formino personale con i corsi blsd, in virtù della L.81/08 e della Legge Balduzzi che entrerà in vigore ad ottobre 2015. la Legge Balduzzi obbliga l’uso e la disponibilità di un defibrillatore semi automatico presso ogni centro sportivo e associazione.

Il defibrillatore è stato collocato fisicamente presso la Farmacia Comunale ma resta a disposizione delle associazioni che desiderino richiederlo in occasioni di gare sportive ed eventi. Le associazioni possono fare domanda presso la Farmacia a condizione, però, che abbiano a disposizione un operatore abilitato con il corso BLSD, (Basic Life Support – Defibrillation) ovvero le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

“Non posso che plaudire a questa rinnovata attenzione alle necessità emergenziali del territorio. Auspico che questo sia solo l’inizio della piena attuazione del Progetto generale “Sora città cardio protetta” affinchè tutto il territorio cittadino sia coperto al più presto da un adeguato numero di defibrillatori e di personale formato al corretto utilizzo di questo prezioso strumento salvavita. A tale scopo annuncio che il Comune di Sora si farà a breve carico di organizzare una serie di corsi BLSD” dichiara il Vice Sindaco Andrea Petricca.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Frosinone Today - : Ceccanese arrestato mentre ruba un trattore in un'azienda agricola
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Beccato dai carabinieri di Supino mentre era intento a rubare un trattore agricolo in una fabbrica dismessa. È quanto accaduto la ...

Frosinone Today - : Alatri, torna a casa ubriaco, distrugge tutto e picchia i carabinieri. Arrestato 28enne del posto
21 ore fa

FROSINONE TODAY - In evidente stato di ebbrezza torna a casa e come una furia scatenata aggredisce i familiari e danneggia  l'appartamento ...

Frosinone Today - : Cassino-Frosinone-Roma, tra suicidi, ritardi e soppressioni  dei mezzi pubblici è meglio andare a piedi!
3 ore fa

FROSINONE TODAY - "I primi quindici giorni del mese di Febbraio 2018 rimarranno alla storia per i cronici disservizi del trasporto pubblico che si ...