SORA – Comitati di quartiere: un appello per il numero 8

"Se vogliamo iniziare a risolvere qualche problema dobbiamo cooperare e aiutarci, facendo arrivare la voce anche ai nostri amici e conoscenti".

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Buche nelle strade, verde pubblico curato a chiazze, zone a rischio criminalità… La voce dei cittadini, importante strumento di controllo, allo stesso tempo difficile da far giungere all’attenzione dell’amministrazione. Ora abbiamo l’occasione di un contatto più rapido e diretto tramite i Comitati di Quartiere, seppure ad oggi uno solo (o forse due) ha ufficialmente visto la luce.

Le periferie, partendo dal mio quartiere n.8, sono le zone della città con più criticità, se non altro per la loro enorme estensione. Uno strumento di partecipazione attiva come questo può affrontare con rapidità e decisione molte delle sfide presenti in queste zone, grazie alle autonomie concesse e alla possibilità di avere un canale diretto con la massima autorità della città.

Da una parte la paura di gestire queste responsabilità, dall’altra la comunicazione non troppo pervasiva stanno allungando i tempi di realizzazione di questa iniziativa. L’instaurazione prevede alcuni passi, tra cui un drappello di “coraggiosi cittadini” che possano eleggere gli effettivi organi operativi.

Rivolgo questo appello in particolare ai cittadini del mio quartiere (il numero 8) affinché si possa raggiungere il numero di 80 persone per radunare l’assemblea costituente e poter così procedere con l’elezione del consiglio. Se vogliamo iniziare a risolvere qualche problema dobbiamo cooperare e aiutarci, facendo arrivare la voce anche ai nostri amici e conoscenti. Sono pronto a fare la mia parte in prima persona e spero siate pronti anche voi ad aiutarmi.

Per informazioni: http://tizianogecko.altervista.org

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...