SORA – Comitato di Quartiere n. 11: il resoconto della prima assemblea a San Domenico

La riunione si è svolta presso l'Oratorio della Chiesa di San Domenico.

Coinvolgimento dei giovani, inquadramento strategico ed opportunità di aggregazione, questi i temi sui quali si è svolta la riunione a carattere informativo ed operativo nell’Oratorio della Chiesa di San Domenico che ha sancito la fase di start up del Comitato di Quartiere n. 11.
Erano presenti nella sala assieme ai molti residenti del Comprensorio il Sindaco Arch. Roberto De Donatis, l’Assessore alle politiche culturali , la Consigliera delegata Avv. Simona Castagna, i Consiglieri Natalino Coletta e Franco De Gasperis, lo staff del Sindaco dott. Valentino Cerrone.

La Consigliera Castagna ha aperto la riunione dapprima illustrando le procedure da seguire e le potenzialità dei Comitati di quartiere poi ha ribadito: “ringrazio i promotori che si sono dati da fare con un lavoro straordinario e auspico anche un crescente coinvolgimento dei giovani che saranno l’ossatura dei Comitati e che potranno contribuire alla crescita della dialettica cittadina”.

Gli fa eco il Consigliere Coletta che ha ricordato come “partecipazione dal basso e confronto, cardini del programma elettorale, si stanno finalmente concretizzando con un’azione non dispersiva ed episodica, ma tangibile e strutturata, più vicina alle esigenze dei cittadini e delle tante realtà come l’Associazione Tofaro insieme che si sono fatte portatrici di proposte quali la pista ciclabile. I comitati sono quindi un’opportunità di aggregazione che bisogna rafforzare ed aiutare a crescere”.

Il Sindaco De Donatis ha infine tirato le fila del discorso, anticipando “un coinvolgimento importante di questa zona, con una visione e un riconoscimento strategico, che sarà sancito nei prossimi mesi nell’assise comunale. Tale riconoscimento farà leva sull’aspetto naturalistico del fiume Liri, con una programmazione capace di coniugare e conciliare la valorizzazione del Liri, la difesa ambientale e la mobilità sostenibile. Voglio ricordare inoltre, che grazie all’attuale Amministrazione, questa nuova esperienza dei comitati di quartiere che verrà ben presto normata ed armonizzata nella modifica dello Statuto comunale, si trasformerà in un formidabile strumento che permetterà a tutta la città di essere coinvolta in decisioni importanti che purtroppo in passato hanno visto i cittadini esclusi.”.

Adesso il Comprensorio n. 11, dopo aver dato prova di organizzazione e voglia di mettersi in gioco, si avvierà alle elezioni a data da definirsi, ne verrà data presto notizia che verrà diramata quanto prima sui canali ufficiali del Comune e comunicata alla stampa.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti della settimana:
26.831
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.947
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.264
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.117
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.584
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".