1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Con il loro Cyrano gli studenti del “Gioberti” incantano la platea

Redazione Sora24
Redazione

Gran successo di pubblico ha accolto, giovedì 09 marzo 2017, il “Cyrano de Bergerac” messo in scena, presso il Teatro “Mangoni” di Isola del Liri, dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “V. Gioberti” di Sora, a conclusione del “Workshop di alfabetizzazione teatrale” attivato dalle Docenti Katia Giordano, Maria Rosaria Di Fazio, Rosella Ferri, Nadia Polsinelli, Barbara Capuano, con il coordinamento e la regia di Ivano Capocciama coadiuvato dall’assistente alla regia Laura Marocco.

Una platea attenta e rapita ha assistito alla performance, che ha affascinato gli spettatori non solo per la bellezza intrinseca del testo e della storia rappresentata, ma anche per la suggestiva e toccante resa scenografica, per la sorprendente capacità espressiva evidenziata dagli alunni-attori, pur se al loro debutto, per la forte carica emotiva generata dalla colonna sonora che ha opportunamente accompagnato tutti i passaggi dello spettacolo.

Questo trionfo, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Clelia Giona, è dovuto al grande lavoro, svolto con competenza e professionalità, dalle docenti e dagli esperti esterni, alla volontà degli studenti di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità, all’entusiasmo, l’interesse, l’impegno di tutte le parti in causa, alla magica alchimia che si è prodotta ed è arrivata all’anima del pubblico, perché tutti gli addetti ai lavori hanno investito in questo Progetto il meglio di sé, con coraggio, con passione, con il cuore.

Questo è d’altronde l’insegnamento di Cyrano: sfidare con coraggio i pericoli e le avversità, rifiutando pregiudizi e compromessi, in nome di alti valori morali, che possono derivare solo da una interiorità ricca di conoscenza, intelletto, coscienza, fede, passione, sentimento.
Attori, operatori e spettatori porteranno sicuramente con sé un segno indelebie della serata e dell’encomiabile iniziativa.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.