2’ di lettura

SORA – Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro”. XII Edizione: la soddisfazione del Comprensivo 1°

L'istituto elogia gli ottimi risultati dei suoi allievi.

Il 4 maggio presso l’Auditorium Cesare Baronio si è svolta la premiazione della XII Edizione del Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro” dedicata alla figura del Maresciallo Capo Luca Polsinelli.

Il Concorso è stato parte integrante del progetto d’Istituto “II Festival delle Idee” che chiude, in questo anno, un percorso triennale che ha avuto come tema conduttore “La Comunicazione” e che avrà come conclusione la pubblicazione nel mese di maggio 2019 di un libro d’Istituto.

Il Concorso ha trovato la sua attuazione nella parte dedicata alla comunicazione assertiva tra autostima ed empatia: promuovere le proprie idee con equilibrio e fermezza mettendosi in ascolto degli altri.

Il Comprensivo “1 ”, diretto dalla Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, ha partecipato con grande entusiasmo con tutti gli ordini di studi:
– La Scuola dell’Infanzia plessi “Rione Napoli” ed “Arduino Carbone” ha realizzato, fuori concorso, un pannello grafico pittorico;
– La Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” ha concorso con le classi terze nell’ambito Arti Figurative e classi quarte nell’ambito Letterario.
– La Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Rosati” ha partecipato con successo in tutti e tre gli ambiti.

La Scuola Secondaria “Rosati” si è distinta in particolare nell’Ambito Musicale sia con un Primo premio, sia ottenendo il “Premio Famiglia Polsinelli”. Gli alunni hanno scritto e musicato un “Inno alla Pace” guidati dalle prof.sse Paola Dell’Unto, Lucilla Peparini, Lia Merlino, Serena Fiorini. Autore del testo l’alunna Aurora Musilli della classe 2°C ed autore dell’Idea Musicale l’alunna Sofia Assante della classe 2°A.

Gli alunni con questo canto “hanno sognato un mondo di pace e serenità in cui, tenendosi per mano, si instaura con l’altro un legame di fratellanza e solidarietà”.

Primo premio anche nell’ambito Letterario all’alunno Niccolò Mariani della classe 2°A, referente prof.ssa Daniela Tersigni.

Primo premio ex aequo nell’ambito Arti Figurative con le classi 2A, B e C, referente prof.ssa Rosanna Conti. Gli alunni hanno realizzato un trittico composto da tre pannelli 100×70 realizzati con la tecnica del caviardage che ha permesso, evidenziando alcune parole chiave, di formare una frase di senso compiuto e, annerendo le altre, ha portato gli alunni a realizzare dei disegni in relazione al testo. Gli elaborati grafici partono dallo studio di alcune poesie sulla Pace che ribadiscono i principi di solidarietà, integrazione interculturale, dialogo tra religioni, fraternità.

Luca con il Suo esempio ha stimolato un grande entusiasmo negli alunni che hanno voluto visualizzare, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica, in particolare con l’annerimento di alcune parti dei pannelli, paragonate a quelle zavorre come l’ignoranza e l’egoismo, che non permettono di volare ma che cercano di sopraffare la gioia, l’entusiasmo, la vita, quei valori che hanno spinto Luca a prestare il suo servizio in aiuto delle vittime della guerra e che, nella Sua Missione di Pace, si è donato per combattere il male ed offrire un sorriso, una carezza, cibo, affetto a coloro che ne erano stati privati.

Una menzione nell’ambito letterario alla classe 1B guidati dalla prof.ssa Sara Scarpetta ed all’alunna Flavia Ferri della classe 3C, referenti le prof.sse Enza Porretta e Maria Gabriella Lucarelli.

La Dirigente Scolastica ringrazia tutti i docenti e gli alunni. Il lavoro è stato svolto con grande impegno ed a classi aperte valorizzando le innumerevoli e diverse competenze per realizzare un “mosaico di sentimenti e di espressioni valoriali” quale speranza per la costruzione, sin dai banchi di scuola, di una società che collabora (lavora insieme) ed aperta alla solidarietà.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.