SORA – Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro”. XII Edizione: la soddisfazione del Comprensivo 1°

L'istituto elogia gli ottimi risultati dei suoi allievi.

Il 4 maggio presso l’Auditorium Cesare Baronio si è svolta la premiazione della XII Edizione del Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro” dedicata alla figura del Maresciallo Capo Luca Polsinelli.

Il Concorso è stato parte integrante del progetto d’Istituto “II Festival delle Idee” che chiude, in questo anno, un percorso triennale che ha avuto come tema conduttore “La Comunicazione” e che avrà come conclusione la pubblicazione nel mese di maggio 2019 di un libro d’Istituto.

Il Concorso ha trovato la sua attuazione nella parte dedicata alla comunicazione assertiva tra autostima ed empatia: promuovere le proprie idee con equilibrio e fermezza mettendosi in ascolto degli altri.

Il Comprensivo “1 Sora”, diretto dalla Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, ha partecipato con grande entusiasmo con tutti gli ordini di studi:
– La Scuola dell’Infanzia plessi “Rione Napoli” ed “Arduino Carbone” ha realizzato, fuori concorso, un pannello grafico pittorico;
– La Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” ha concorso con le classi terze nell’ambito Arti Figurative e classi quarte nell’ambito Letterario.
– La Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Rosati” ha partecipato con successo in tutti e tre gli ambiti.

La Scuola Secondaria “Rosati” si è distinta in particolare nell’Ambito Musicale sia con un Primo premio, sia ottenendo il “Premio Famiglia Polsinelli”. Gli alunni hanno scritto e musicato un “Inno alla Pace” guidati dalle prof.sse Paola Dell’Unto, Lucilla Peparini, Lia Merlino, Serena Fiorini. Autore del testo l’alunna Aurora Musilli della classe 2°C ed autore dell’Idea Musicale l’alunna Sofia Assante della classe 2°A.

Gli alunni con questo canto “hanno sognato un mondo di pace e serenità in cui, tenendosi per mano, si instaura con l’altro un legame di fratellanza e solidarietà”.

Primo premio anche nell’ambito Letterario all’alunno Niccolò Mariani della classe 2°A, referente prof.ssa Daniela Tersigni.

Primo premio ex aequo nell’ambito Arti Figurative con le classi 2A, B e C, referente prof.ssa Rosanna Conti. Gli alunni hanno realizzato un trittico composto da tre pannelli 100×70 realizzati con la tecnica del caviardage che ha permesso, evidenziando alcune parole chiave, di formare una frase di senso compiuto e, annerendo le altre, ha portato gli alunni a realizzare dei disegni in relazione al testo. Gli elaborati grafici partono dallo studio di alcune poesie sulla Pace che ribadiscono i principi di solidarietà, integrazione interculturale, dialogo tra religioni, fraternità.

Luca con il Suo esempio ha stimolato un grande entusiasmo negli alunni che hanno voluto visualizzare, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica, in particolare con l’annerimento di alcune parti dei pannelli, paragonate a quelle zavorre come l’ignoranza e l’egoismo, che non permettono di volare ma che cercano di sopraffare la gioia, l’entusiasmo, la vita, quei valori che hanno spinto Luca a prestare il suo servizio in aiuto delle vittime della guerra e che, nella Sua Missione di Pace, si è donato per combattere il male ed offrire un sorriso, una carezza, cibo, affetto a coloro che ne erano stati privati.

Una menzione nell’ambito letterario alla classe 1B guidati dalla prof.ssa Sara Scarpetta ed all’alunna Flavia Ferri della classe 3C, referenti le prof.sse Enza Porretta e Maria Gabriella Lucarelli.

La Dirigente Scolastica ringrazia tutti i docenti e gli alunni. Il lavoro è stato svolto con grande impegno ed a classi aperte valorizzando le innumerevoli e diverse competenze per realizzare un “mosaico di sentimenti e di espressioni valoriali” quale speranza per la costruzione, sin dai banchi di scuola, di una società che collabora (lavora insieme) ed aperta alla solidarietà.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.253
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.737
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti i dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

1.022
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

413
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
4
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

147
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
5
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

I più letti della settimana:
30.590
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.106
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.453
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.291
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.179
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".