SORA – Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro”. XII Edizione: la soddisfazione del Comprensivo 1°

L'istituto elogia gli ottimi risultati dei suoi allievi.

Il 4 maggio presso l’Auditorium Cesare Baronio si è svolta la premiazione della XII Edizione del Concorso “Un Uomo, un Alpino, una vita donata: Io e l’Altro” dedicata alla figura del Maresciallo Capo Luca Polsinelli.

Il Concorso è stato parte integrante del progetto d’Istituto “II Festival delle Idee” che chiude, in questo anno, un percorso triennale che ha avuto come tema conduttore “La Comunicazione” e che avrà come conclusione la pubblicazione nel mese di maggio 2019 di un libro d’Istituto.

Il Concorso ha trovato la sua attuazione nella parte dedicata alla comunicazione assertiva tra autostima ed empatia: promuovere le proprie idee con equilibrio e fermezza mettendosi in ascolto degli altri.

Il Comprensivo “1 Sora”, diretto dalla Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, ha partecipato con grande entusiasmo con tutti gli ordini di studi:
– La Scuola dell’Infanzia plessi “Rione Napoli” ed “Arduino Carbone” ha realizzato, fuori concorso, un pannello grafico pittorico;
– La Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” ha concorso con le classi terze nell’ambito Arti Figurative e classi quarte nell’ambito Letterario.
– La Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Rosati” ha partecipato con successo in tutti e tre gli ambiti.

La Scuola Secondaria “Rosati” si è distinta in particolare nell’Ambito Musicale sia con un Primo premio, sia ottenendo il “Premio Famiglia Polsinelli”. Gli alunni hanno scritto e musicato un “Inno alla Pace” guidati dalle prof.sse Paola Dell’Unto, Lucilla Peparini, Lia Merlino, Serena Fiorini. Autore del testo l’alunna Aurora Musilli della classe 2°C ed autore dell’Idea Musicale l’alunna Sofia Assante della classe 2°A.

Gli alunni con questo canto “hanno sognato un mondo di pace e serenità in cui, tenendosi per mano, si instaura con l’altro un legame di fratellanza e solidarietà”.

Primo premio anche nell’ambito Letterario all’alunno Niccolò Mariani della classe 2°A, referente prof.ssa Daniela Tersigni.

Primo premio ex aequo nell’ambito Arti Figurative con le classi 2A, B e C, referente prof.ssa Rosanna Conti. Gli alunni hanno realizzato un trittico composto da tre pannelli 100×70 realizzati con la tecnica del caviardage che ha permesso, evidenziando alcune parole chiave, di formare una frase di senso compiuto e, annerendo le altre, ha portato gli alunni a realizzare dei disegni in relazione al testo. Gli elaborati grafici partono dallo studio di alcune poesie sulla Pace che ribadiscono i principi di solidarietà, integrazione interculturale, dialogo tra religioni, fraternità.

Luca con il Suo esempio ha stimolato un grande entusiasmo negli alunni che hanno voluto visualizzare, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica, in particolare con l’annerimento di alcune parti dei pannelli, paragonate a quelle zavorre come l’ignoranza e l’egoismo, che non permettono di volare ma che cercano di sopraffare la gioia, l’entusiasmo, la vita, quei valori che hanno spinto Luca a prestare il suo servizio in aiuto delle vittime della guerra e che, nella Sua Missione di Pace, si è donato per combattere il male ed offrire un sorriso, una carezza, cibo, affetto a coloro che ne erano stati privati.

Una menzione nell’ambito letterario alla classe 1B guidati dalla prof.ssa Sara Scarpetta ed all’alunna Flavia Ferri della classe 3C, referenti le prof.sse Enza Porretta e Maria Gabriella Lucarelli.

La Dirigente Scolastica ringrazia tutti i docenti e gli alunni. Il lavoro è stato svolto con grande impegno ed a classi aperte valorizzando le innumerevoli e diverse competenze per realizzare un “mosaico di sentimenti e di espressioni valoriali” quale speranza per la costruzione, sin dai banchi di scuola, di una società che collabora (lavora insieme) ed aperta alla solidarietà.

I più letti della settimana:
77.574
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.366
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

41.461
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.