lunedì 14 Maggio 2018

SORA – Condizioni igieniche alloggi Ater: precisazioni dal Municipio

Le dichiarazioni del Sindaco, Roberto De Donatis, e della Consigliera delegata all’Edilizia economica e popolare, Simona Castagna.

L’Amministrazione nel confermare la massima disponibilità ad affrontare le problematiche connesse agli alloggi popolari vuole però ribadire un concetto fondamentale, al fine di evitare spiacevoli equivoci che potrebbero essere cavalcati in maniera spregiudicata ed irresponsabile, ingenerando confusione nei ruoli e ritardi nella soluzione dei problemi a discapito di coloro che vivono negli alloggi. L’Ater è il proprietario degli alloggi destinati all’edilizia residenziale pubblica (ERP) ed il gestore del patrimonio immobiliare affidatole.

Il Comune di Sora, tramite la Consigliera delegata Simona Castagna, che si è sempre prodigata nel recepire le istanze e sollecitare l’Ater, ha l’esclusivo compito, in base alla ripartizione delle competenze, di provvedere all’assegnazione degli alloggi in base alla graduatoria.

Il Sindaco informato di alcune polemiche apparse sui social, sulle cattive condizioni igienico-sanitarie in cui versa un alloggio popolare ATER sito in Via Attilio Roccatani, ha dichiarato: “E’ vergognoso che alcuni di fronte a situazioni al di fuori del rispetto della legalità, alle quali abbiamo posto e continuamente poniamo rimedio, si permettano di accusare e minacciare il decisore politico che nessuna responsabilità ha sulle situazioni lamentate.
Ci si riserva pertanto di adire le vie legali per tutelare l’operato di chi amministra e l’immagine della città di Sora che viene offuscata. A questo chiacchiericcio da bottega al quale ci ha abituato un modo di far politica sui social e non nelle sedi opportune, ci opponiamo. Non è più tollerabile che il grande lavoro al quale siamo chiamati quotidianamente e che ci sottrae tempo per risolvere in modo adeguato e tempestivo le criticità, sia strumentalmente bersagliato da provocazioni da parte di chi è incapace di qualsiasi agire politico nel normale confronto dialettico delle istituzioni.

Nonostante la coraggiosa e fruttuosa battaglia della Consigliera Castagna per il ripristino della legalità che ha portato anche alla riconsegna di immobili occupati abusivamente, si registra ancora la tendenza di una parte sempre più residuale di affittuari, ad accusare di inadempienze l’ente comunale al quale non compete la manutenzione ordinaria e le opere straordinarie”.

È proprio grazie all’ottimo rapporto di collaborazione con l’Ater che ringraziamo nelle persone del Direttore Generale Paniccia e del Commissario Straordinario Ciotoli, oltre agli uffici Ater e del Comune di Sora, che è stato possibile risolvere e velocizzare tutte le criticità emerse nel corso di questi due anni di mandato che spesso richiedevano più tempo.

La Consigliera Simona Castagna ha altresì affermato: “Mi preme sottolineare che nonostante i problemi relativi alla manutenzione ordinaria degli immobili Ater sia di competenza esclusiva degli assegnatari, mi sono subito attivata per fare da tramite e sollecitare un tempestivo intervento da parte dell’Ater. Tant’è che è stato subito effettuato un sopralluogo dell’immobile alla presenza dell’assegnataria, del funzionario Ater e dell’amministratore di condominio. La polemica sollevata sui social dall’assegnataria è una polemica di mala fede perché è risultato accertato che gli interventi di cui necessita l’immobile sono di sua spettanza. Occorre domandarsi, semmai, come mai la stessa pretenda, in maniera arbitraria ed iniqua, di rovesciarne il costo sulla collettività. Ai cittadini tutti la risposta”.

I più letti della settimana:
29.246
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

14.854
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

9.751
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.